Console Microsoft, prodotti e costi, recensioni utenti

1
Xbox One S 1TB All Digital Edition Console + 1 Mese Xbox Live Gold + 3 Digital Games Inclusi (Sea...
Xbox One S 1TB All Digital Edition Console + 1 Mese Xbox Live Gold + 3 Digital Games Inclusi (Sea of...
9.2/10
Microsoft
Bestseller No. 7
Xbox One S 1TB All Digital Edition Console + 1 Mese Xbox Live Gold + 3 Digital Games Inclusi (Sea of...
Xbox One S 1TB All Digital Edition Console + 1 Mese Xbox Live Gold + 3 Digital Games Inclusi (Sea...
9.2/10

Se stai leggendo questo articolo probabilmente sei convinto che le console Microsoft siano sicure ed affidabili. L’azienda è entrata nel mondo video ludico da pochi anni e vanta pochi modelli, tutti però molto potenti. In questo breve tutorial farò una panoramica esaustiva di tutte le console Microsoft che ci sono, in modo che tu possa scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

La prima console Microsoft

Come tutti sappiamo l’azienda Microsoft, fondata nel 1975 da Bill Gates, ha portato il computer nelle case di tutto il mondo. Rimane tuttora tra le prime multinazionali del pianeta ad avere un fatturato in continua crescita e quasi 115.000 dipendenti sparsi per il globo.

La major di Redmond ha sempre prodotto software, dedicandosi in seguito all’elettronica di consumo, come computer e periferiche.

Espandendosi sempre di più con sistemi operativi, social network, reti e quant’altro, nel recente passato si è dedicata anche alle piattaforme da gaming. Le prima console Microsoft è stata presentata alla stampa nel 2000 ed è uscita in Europa due anni più tardi. La mitica Xbox è stata tolta dal commercio nel 2008 vendendo quasi 25 milioni di unità. La piattaforma da gioco appartiene alla sesta generazione ed è stata praticamente il primo tentativo di Microsoft di entrare nel mercato video ludico.

In precedenza aveva collaborato con SEGA ad alcuni progetti, tuttavia ha deciso di lanciarsi in prima persona presentando Xbox alla stampa come la più potente di tutte le concorrenti. Xbox è stata la prima console Microsoft ad avere un disco rigido incorporato ed in effetti aveva delle dimensioni notevoli, con un peso simile a quello di un personal computer. Nel 2002 Microsoft ha lanciato il servizio Xbox Live, per giocare su Internet a pagamento e scaricare nuovi contenuti digitali.

Microsoft ci riprova e fa meglio

Nonostante titoli mitici come Halo 2 e Halo: Combat Evolved, la prima console Microsoft è stata decisamente battuta dalla PlayStation 2 di Sony, che ha superato i 100 milioni di unità vendute in breve tempo. Xbox era troppo voluminosa ed ha creato una notevole perdita di guadagni al punto da far togliere dal mercato sia la console che il supporto Xbox Live.

L’azienda non si è lasciata abbattere dallo scarso successo e ci ha visto giusto, infatti con la Xbox One del 2005 ha venduto quasi 86 milioni di piattaforme.

Questa console Microsoft ha un’estetica molto più snella rispetto alla precedente ed ha dovuto combattere con la PlayStation 3 e il Wii di Nintendo per ottenere il palmares della piattaforma da gaming più venduta della settima generazione. Il servizio Xbox Live è ripristinato e migliorato, offrendo perfino servizi di applicazioni di terze parti come lo streaming televisivo di Mediaset e i film a pagamento di Netflix.

Stavolta la console Microsoft è venduta in tre versioni: Xbox 360, Xbox 360 Slim e Xbox 360 E, presentata nel 2013 insieme all’ultimissima creatura: Xbox One.

Xbox One e Grand Theft Auto V

Il lancio di Xbox One è avvenuto nel 2013 e la gaming machine è tuttora in vendita, momentaneamente ferma a quasi 44 milioni di pezzi venduti. Il grande successo è stato Grand Theft Auto V, un gioco che le ha permesso di alzare i numeri notevolmente. Altro punto di forza della Xbox One è il supporto di memoria, disponibile sia in CD, DVD che Blu-ray.

I tagli di memoria dell’ultima console Microsoft sono da 500 GB, 1 TB e 2 TB.

Anche in questo caso è presente il servizio Xbox Live, mediante il quale si può interagire con tutti i social network quali Facebook, Skype, Twitter e altri. Oltre alle funzioni prettamente da gaming, vi sono dunque tante altre possibilità di intrattenimento e Xbox One è considerata la console Microsoft attualmente più performante che ci sia.

Quanto costano le console Microsoft

Per quel che riguarda i prezzi, la prima Xbox si trova in edizione limitata a circa 1700 euro, mentre Xbox 360 ha un costo medio di 600 euro. L’ultima Xbox One si trova con facilità in ogni negozio fisico o virtuale ma, anche in questo caso, il prezzo dipende dalle versioni. Volendo una console Microsoft Xbox One comprensiva di dispositivo di puntamento Kinect e 10 giochi a scelta è necessario sborsare circa 1000 euro.

È inutile sottolineare che anche in questo caso sono moltissime le variabili che concorrono ad aumentare il prezzo. Per chi si accontenta di una piattaforma usata mantenuta come nuova, oppure ricondizionata, non c’è da spendere troppi soldi. Naturalmente chi la desidera nuova, in edizione limitata e magari prodotta in pochissimi esemplari, non deve badare a spese.

I prezzi poco sopra indicati sono quelli medio-massimi che si possono trovare in circolazione, ma spulciando su Internet si trova di tutto e di più.

Per essere aggiornati basta iscriversi in qualche gruppo di giocatori oppure seguire i siti di vendita on-line per capire qual è l’andamento del mercato. Le prime console Microsoft che non sono più in produzione sono oggetti assai ricercati dai collezionisti, mentre l’Xbox One costa meno perché è ancora in vendita, in attesa della nuova Scarlett.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Xbox One S 1TB All Digital Edition Console + 1 Mese Xbox Live Gold + 3 Digital Games Inclusi (Sea of...

Xbox One S 1TB All Digital Edition Console + 1 Mese Xbox Live Gold + 3 Digital Games Inclusi (Sea...

  • - console Xbox One S (1TB) all Digital - senza unità dvd-blueray- controller wireless - cavo HDMI-...
  • - 1 mese di abbonamento a Xbox Live Gold - 3 Digital Games inclusi (Sea of...
Back to top
Scelta Console