Perché comprare una console? Pro e contro di averne una

1
2
3
4
5
Sony Playstation Classic - Console + 2 Controller
QUMOX 4.3"Portable 10GB 32Bit palmare PSP Game Console Player Giochi 100 integrati
PSP - Console E1004, White Ceramic
Whatsko Arcade Game Console Mini Super Console X con 33000 Giochi + Joystick Wireless 2 pezzi,...
Anbernic RG351V Console Giochi, 64GB Retro Console Portatile 3,5"IPS Supporta WiFi, PSP/NDS/DC,...
Sony Playstation Classic - Console + 2 Controller
QUMOX 4.3'Portable 10GB 32Bit palmare PSP Game Console Player Giochi 100 integrati
PSP - Console E1004, White Ceramic
Whatsko Arcade Game Console Mini Super Console X con 33000 Giochi + Joystick Wireless 2 pezzi,...
Anbernic RG351V Console Giochi, 64GB Retro Console Portatile 3,5'IPS Supporta WiFi, PSP/NDS/DC,...
Sony
QUMOX
Sony
Whatsko
Whatsko
Bestseller No. 31
Sony Playstation Classic - Console + 2 Controller
Sony Playstation Classic - Console + 2 Controller
Contiene Console, 2 controller e cavi di connessioneNella console saranno pre-caricati 20 titoli classici: Battle Arena Toshinden, Cool Boarders 2,...La mini console è circa 45% più piccola rispetto alla PlayStation originale, della quale emula...
Bestseller No. 32
QUMOX 4.3'Portable 10GB 32Bit palmare PSP Game Console Player Giochi 100 integrati
QUMOX 4.3"Portable 10GB 32Bit palmare PSP Game Console Player Giochi 100 integrati
Gioco classico degli anni 90: Schermo TFT LCD da 4,3 pollici, Grande memoria da 8 GB, centinaia di...Multifunzione: Supporta il formato video RMVB / MP4 / 3 GP, Supporta l'uscita AV TV, Supporto musica...Migliore scelta di regali: Portable Retro Game Player è adatto a persone di tutte le età, I...
Bestseller No. 33
PSP - Console E1004, White Ceramic
PSP - Console E1004, White Ceramic
Classification PEGI : unknownPlate-forme : Sony PSPEditeur : Sony
Bestseller No. 34
Whatsko Arcade Game Console Mini Super Console X con 33000 Giochi + Joystick Wireless 2 pezzi,...
Whatsko Arcade Game Console Mini Super Console X con 33000 Giochi + Joystick Wireless 2 pezzi,...
Bestseller No. 35
Anbernic RG351V Console Giochi, 64GB Retro Console Portatile 3,5'IPS Supporta WiFi, PSP/NDS/DC,...
Anbernic RG351V Console Giochi, 64GB Retro Console Portatile 3,5"IPS Supporta WiFi, PSP/NDS/DC,...

Oggi è lecito domandarsi perché comprare una console, dal momento che gli smartphone e i tablet hanno conquistato una consistente fetta del mercato gaming. Molti utenti giocano con il telefonino, dato che vi sono tantissime applicazioni utili e per svagarsi senza bisogno di avere altri supporti. Ci sono moltissime differenze tra una piattaforma portatile e uno smartphone. In questo articolo vedremo i motivi per cui vale la pena comprare una console che sia portatile, da collegare alla televisione oppure ibrida. I detrattori delle console, ovvero coloro che dicono che ormai sono state soppiantate dagli smartphone, sono parecchi. Vi sono tante note aziende che hanno gettato la spugna cessando la produzione di console portatili e forse hanno sbagliato.

Smartphone Vs console portatili

Non sono poche le major che hanno deciso di interrompere la produzione di console portatili, dal momento che si domandano perché comprare una console a quando vi sono gli smartphone alla portata di tutti. Un telefono offre infinite possibilità in più rispetto ad una piattaforma portatile, almeno in apparenza.

Tra innumerevoli altre cose ci si può anche telefonare e oggi sembra che la gente non riesca a rimanere staccata dal cellulare ovunque si trovi.

Nei tempi morti, sul treno o in attesa in qualche ufficio, non esiste praticamente nessuno che non spippoli al telefono e la mania ha contagiato giovani e anziani. Microsoft e Sony hanno detto addio alle console portatili: perché comprare una costosa console quando ormai tutti per una manciata di euro possono avere uno smartphone?

Agli inizi, e anche tuttora, i prezzi delle piattaforme da tenere in tasca sono diminuiti moltissimo però bisogna considerare una notevole fetta di mercato che non è capace ad usare gli smartphone. Si tratta dei bambini, per i quali sono state costruite apposite piattaforme per giocare e imparare. Sono quelle che vanno per la maggiore, oltre alle serie di appassionati di un particolare titolo o uno speciale marchio.

Ci sono infatti alcuni giochi che si possono usare soltanto con determinate piattaforme, le quali si tengono gelosamente stretto il brevetto per poterne vendere più possibile. Spesso sono i titoli che fanno la fortuna di una piattaforma e le più gettonate sono proprio quelle che hanno i più bei giochi in esclusiva.

Ecco che spunta fuori il primo motivo per il quale è meglio comprare una console piuttosto che uno smartphone per giocare: giochi unici da poter condividere col mondo intero.

Console da collegare alla TV

Rimanendo in ambito di convenienza di una console piuttosto che un tablet o uno smartphone, per quel che riguarda quelle da tavolo non c’è paragone. Evidentemente chi ama giocare a livello professionale non si pone nemmeno il quesito. Le piattaforme di oggi hanno una risoluzione e una potenza hardware superiore a tanti computer.

Il dubbio può sorgere per l’appunto se optare per una console o un computer, ma smartphone e tablet sono decisamente fuori gioco.

Giocatori professionisti che partecipano alle competizioni oppure testano i nuovi prodotti usciti sul mercato sono esperti di console da tavolo, soprattutto marchiate Microsoft o Sony, sebbene ultimamente Nintendo si sia rilanciata anche in questo settore. Le sue ultime piattaforme sono ai vertici delle classifiche di vendita di tutto il mondo, perché sono portatili, da televisione e adatte ad ogni genere di pubblico.

Bambini, anziani, chi non ci capisce nulla di tecnologia è in grado di giocare con le piattaforme Nintendo, gettonatissime anche grazie ai prezzi contenuti.

Per i giochi di livello top ci vuole Microsoft o Sony, che si danno battaglia da sempre ed attualmente si equivalgono, perché una primeggia su alcuni fattori e l’altra su altri. Naturalmente per comprare una console come si deve ci vuole una TV adatta, inutile giocare con il top se si possiede una televisione a tubo catodico, alla stessa maniera non conviene comprare una piattaforma da pochi soldi con una mega TV 3D curva.

Bisogna bilanciare il la spesa in base alle aspettative e per giocare in maniera decente, fluida e coinvolgente non occorre una grossa spesa. Comprare una console portatile piuttosto che un computer conviene perché si può posizionare accanto alla televisione in maniera discreta senza occupare troppo spazio.

Limiti delle console

Abbiamo sino adesso elencato i vantaggi che indurranno il lettore a comprare una console piuttosto che uno smartphone o un computer per giocare. Bisogna però anche sottolineare i numerosi difetti, piuttosto chiamiamoli limiti, che hanno le console rispetto alle altre piattaforme.

Tanto per cominciare funzionano solamente per giocare o navigare in Internet. Con le ultime uscite sul mercato ci si possono anche vedere film ad altissima risoluzione e questo è un punto a loro favore. Naturalmente non hanno le funzionalità di un lettore DVD superaccessoriato, però fanno il loro dovere senza infamia e senza lode.

Gli appassionati di cinema non scelgono certamente di comprare una console ma piuttosto optano per un lettore di ultima generazione con Home Theatre incluso.

Non da ultimo bisogna considerare le TV 3D che stanno sempre più espandendosi anche in ambienti domestici.

Se paragoniamo un computer da gaming equipaggiato al massimo con una console vincerebbe sicuramente il primo. Bisogna considerare che però il prezzo sarebbe almeno tre o quattro volte tanto però le prestazioni non hanno paragone. Una postazione da gaming supportata da un display a livello super è il massimo che possa desiderare qualunque appassionato di videogiochi.

Le console reggono il confronto fino ad un certo punto ma costano di meno.

Un computer qualsiasi perde punti se viene paragonato ad una console di ultima generazione marchiata Sony, Microsoft o Nintendo.

Pro e contro delle console

Le console sono belle e sono un’ottima idea regalo per grandi e piccini, tuttavia ne vengono prodotte con una certa frequenza. Bisogna tenere d’occhio le news delle aziende, perché magari si riesce a concludere un ottimo affare. A volte ci sono console a prezzo ribassato però poi si scopre che dopo pochi mesi esce un nuovo modello.

Attenzione dunque all’anno in cui è uscita la console sulla quale abbiamo posato gli occhi perché potrebbe essere piuttosto datata e l’azienda in procinto di realizzarne una nuova. Chiaramente appena escono costano cifre astronomiche per poi calare nel giro di qualche tempo. Adesso per esempio sia Sony che Microsoft hanno in cantiere due nuove piattaforme di cui si parla ampiamente sui social e su tutti i forum dedicati all’argomento.

Si preannunciano come superlative, pertanto comprare una PlayStation 4 o una Xbox One conviene fino a un certo punto.

Per meglio dire conviene solamente per risparmiare, perché si tratta di aspettare qualche mese ancora. Tra poco usciranno sul mercato le nuovissime PlayStation 5 e Xbox 2, chiamata anche Xbox Scarlett. C’è da dire che i giochi sono quasi tutti retro compatibili. Spesso però ci sono da fare delle manovre software o degli aggiornamenti abbastanza macchinosi e poco adatti a chi non è esperto.

Andiamo ad analizzare l’ultimo aspetto per cui comprare una console non conviene. Abbiamo detto che ne escono in continuazione e hanno dei limiti rispetto ai computer. Sono altresì portatili e occupano poco spazio, però hanno una potenza grafica che non è nemmeno paragonabile ad un computer da gaming di ultima generazione.

In conclusione pro e contro di comprare una console si equivalgono, anche perché tutto dipende dal budget e delle aspettative di ognuno. La scelta è perciò soggettiva. Per fare un regalo gradito sicuramente una console portatile o ibrida è ottima. Certamente meno impegnativa di un computer, ma per giocare a livelli professionali è preferibile quest’ultimo.

Ovviamente esistono nicchie di mercato appassionate soltanto di Sony o Microsoft che seguono esclusivamente quelle linee di prodotto. Ma questo è un altro discorso.

1
2
3
4
5
PlayStation Plus Abbonamento 12 Mesi | Codice download per PSN – Account italiano
PS4 – 500 GB F Chassis, Black
PlayStation Network PSN Card 50€ | Codice download per PSN – Account italiano
Sony Playstation Classic – Console + 2 Controller
PlayStation Network PSN Card 100€ | Codice download per PSN – Account italiano – 100 EUR Edition |
PlayStation Plus Abbonamento 12 Mesi | Codice download per PSN - Account italiano
PS4 - 500 GB F Chassis, Black
PlayStation Network PSN Card 50€ | Codice download per PSN - Account italiano
Sony Playstation Classic - Console + 2 Controller
PlayStation Network PSN Card 100€ | Codice download per PSN - Account italiano - 100 EUR Edition |
Sony
Sony
Sony
Sony
Sony

Bestseller No. 31

PlayStation Plus Abbonamento 12 Mesi | Codice download per PSN - Account italiano
PlayStation Plus Abbonamento 12 Mesi | Codice download per PSN – Account italiano

OffertaBestseller No. 32

PS4 - 500 GB F Chassis, Black
PS4 – 500 GB F Chassis, Black

Processore personalizzato single-chipCPU: x86-64 AMD “Jaguar”, 8 coreGPU: 1,84 TFLOPS, motore grafico basato su AMD Radeon

Bestseller No. 33

PlayStation Network PSN Card 50€ | Codice download per PSN - Account italiano
PlayStation Network PSN Card 50€ | Codice download per PSN – Account italiano

Bestseller No. 34

Sony Playstation Classic - Console + 2 Controller
Sony Playstation Classic – Console + 2 Controller

Bestseller No. 35

PlayStation Network PSN Card 100€ | Codice download per PSN - Account italiano - 100 EUR Edition |
PlayStation Network PSN Card 100€ | Codice download per PSN – Account italiano – 100 EUR Edition |

1
2
3
4
5
Microsoft Controller Wireless per Xbox, Nero Carbone + Cavo USB-C
Xbox Wireless Controller, Blu Shock
Xbox One – Xbox One S 1 TB Naked, Bianco
Razer Wolverine V2 – Controller da Gaming con Cavo per Xbox Series X/S + Xbox One + PC (2…
OIVO Ricarica Controller con Batteria Ricaricabili per Xbox One/Xbox Series X/Xbox Series S,…
Microsoft Controller Wireless per Xbox, Nero Carbone + Cavo USB-C
Xbox Wireless Controller, Blu Shock
Xbox One - Xbox One S 1 TB Naked, Bianco
Razer Wolverine V2 - Controller da Gaming con Cavo per Xbox Series X/S + Xbox One + PC (2 Pulsanti...
OIVO Ricarica Controller con Batteria Ricaricabili per Xbox One/Xbox Series X/Xbox Series S,...
Microsoft
Microsoft
Microsoft
Razer
OIVO

Bestseller No. 31

Microsoft Controller Wireless per Xbox, Nero Carbone + Cavo USB-C
Microsoft Controller Wireless per Xbox, Nero Carbone + Cavo USB-C

Scopri il design del Controller Wireless per Xbox, caratterizzato da superfici scolpite e geometrie…Gioca in modalità wireless o utilizza il cavo USB-C incluso per un’esperienza di gioco collegataResta sul bersaglio con la croce direzionale ibrida e impugnatura testurizzata sui grilletti e sul…

Bestseller No. 32

Xbox Wireless Controller, Blu Shock
Xbox Wireless Controller, Blu Shock

Scopri il design rimodernato del Controller Wireless per Xbox – Shock Blue, caratterizzato da…Concentrati sull’obiettivo con l’impugnatura antiscivolo su grilletti, pulsanti dorsali e parte…Regola il controller secondo le tue esigenze con la mappatura dei pulsanti personalizzata e l’app…

Bestseller No. 33

Xbox One - Xbox One S 1 TB Naked, Bianco
Xbox One – Xbox One S 1 TB Naked, Bianco

Immagini con la tecnologia High Dynamic RangeGuarda film dai dettagli ottimi con la tecnologia Blu-rayTMUltra HD 4K integrataDai vita ai tuoi giochi e ai tuoi film con la grande qualità audio di Dolby Atmos

Bestseller No. 34

Razer Wolverine V2 - Controller da Gaming con Cavo per Xbox Series X/S + Xbox One + PC (2 Pulsanti...
Razer Wolverine V2 – Controller da Gaming con Cavo per Xbox Series X/S + Xbox One + PC (2…

Bestseller No. 35

OIVO Ricarica Controller con Batteria Ricaricabili per Xbox One/Xbox Series X/Xbox Series S,...
OIVO Ricarica Controller con Batteria Ricaricabili per Xbox One/Xbox Series X/Xbox Series S,…

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Sony Playstation Classic - Console + 2 Controller

Sony Playstation Classic - Console + 2 Controller

  • Contiene Console, 2 controller e cavi di connessione
  • Nella console saranno pre-caricati 20 titoli classici: Battle Arena Toshinden, Cool Boarders 2,...
  • La mini console è circa...
2 QUMOX 4.3

QUMOX 4.3"Portable 10GB 32Bit palmare PSP Game Console Player Giochi 100 integrati

  • Gioco classico degli anni 90: Schermo TFT LCD da 4,3 pollici, Grande memoria da 8 GB, centinaia di...
  • Multifunzione: Supporta il formato video RMVB / MP4 / 3 GP, Supporta l'uscita AV...
3 PSP - Console E1004, White Ceramic

PSP - Console E1004, White Ceramic

  • Classification PEGI : unknown
  • Plate-forme : Sony PSP
  • Editeur : Sony
4 Whatsko Arcade Game Console Mini Super Console X con 33000 Giochi + Joystick Wireless 2 pezzi,...

Whatsko Arcade Game Console Mini Super Console X con 33000 Giochi + Joystick Wireless 2 pezzi,...

  • 【33000 tipi di 2D/3D giochi】Mini console giochi viene fornito con una scheda da 64 GBTF, 33000...
  • 【Forte compatibilità】Supporta l'uscita video TV 4K Ultra High Definition...
5 Anbernic RG351V Console Giochi, 64GB Retro Console Portatile 3,5

Anbernic RG351V Console Giochi, 64GB Retro Console Portatile 3,5"IPS Supporta WiFi, PSP/NDS/DC,...

  • 【WiFi console di gioco portatile】Anbernic RG351V. Questa console di gioco retrò color legno con...
  • 【Aggiornamento CPU: RK3326】2021 Anbernic console di gioco RG351V come...
Back to top
Scelta Console