Come funziona la console Wii? Guida e info

1
2
3
4
5
Nintendo Swich Lite Turchese
Nintendo Wii - Console Mario Kart Pack, Nera (Black)
Nintendo Wii - Console Mini, colore: Rosso
Nintendo Wii - console Nintendo WII Sport bianca.Console Joystick e Nchuck
Nintendo Wii Console (Includes Wii Sports) - [Edizione: Regno Unito]
Nintendo Swich Lite Turchese
Nintendo Wii - Console Mario Kart Pack, Nera (Black)
Nintendo Wii - Console Mini, colore: Rosso
Nintendo Wii - console Nintendo WII Sport bianca.Console Joystick e Nchuck
Nintendo Wii Console (Includes Wii Sports) - [Edizione: Regno Unito]
9.6/10
8.4/10
8.2/10
8.2/10
8/10
Nintendo
Nintendo
Nintendo
Nintendo
Nintendo
OffertaBestseller No. 31
Nintendo Swich Lite Turchese
Nintendo Swich Lite Turchese
Nintendo Switch Lite è una console compatta, leggera e con comandi integrati che espande la...La console è pensata per il gioco in mobilitàLa confezione contiene la console e il caricabatterie
9.6/10
Bestseller No. 32
Nintendo Wii - Console Mario Kart Pack, Nera (Black)
Nintendo Wii - Console Mario Kart Pack, Nera (Black)
8.4/10
Bestseller No. 33
Nintendo Wii - Console Mini, colore: Rosso
Nintendo Wii - Console Mini, colore: Rosso
8.2/10
Bestseller No. 34
Nintendo Wii - console Nintendo WII Sport bianca.Console Joystick e Nchuck
Nintendo Wii - console Nintendo WII Sport bianca.Console Joystick e Nchuck
8.2/10
Bestseller No. 35
Nintendo Wii Console (Includes Wii Sports) - [Edizione: Regno Unito]
Nintendo Wii Console (Includes Wii Sports) - [Edizione: Regno Unito]
8.0/10

Le console Wii di Nintendo è una di quelle che hanno avuto maggior successo nella storia ed appartiene alla settima generazione di piattaforme da gioco. Presentata alla stampa nel 2005, è stata messa in commercio l’anno seguente e dismessa nel 2013. In questo arco temporale ne sono state vendute quasi 102 milioni di unità, un numero davvero importante. Rispetto al predecessore Nintendo Game Cube, il successo è stato superiore di cinque volte e i numeri parlano chiaro: attualmente si tratta della piattaforma più venduta di Nintendo.

Console Wii: la più venduta da Nintendo

Come abbiamo detto nell’introduzione, la console Wii è stato uno dei migliori prodotti di Nintendo. Nella lunga serie di piattaforme da gaming messe in vendita dalla major giapponese, il successo si può paragonare solamente all’ultima creatura messa in vendita nel 2017: il Nintendo Switch. L’azienda giapponese ha una grande storia nell’ambito delle console da gioco, basti pensare che è stata la creatrice di oggetti cult come il Nintendo Entertainment System (NES) e il Game Boy.

La lista di successi è molto lunga, ma la console Wii è quella che ha maggiormente impressionato il pubblico di giocatori.

Nintendo Wii è la piattaforma da gioco casalinga più venduta della settima generazione e quella di maggior successo dell’azienda giapponese. Quando è uscita rivaleggiava con la PS3 e l’Xbox 360, due avversari non certo facili da battere. La stessa Nintendo non aveva previsto una tale popolarità, che ha superato perfino quella del NES, fermo e 62 milioni di copie vendute.  La console Nintendo più venduta della storia ha un nome che non significa nulla e ricorda la parola We che significa noi, per indicare che è per tutti.

Wii si pronuncia nello stesso modo tutte le lingue e andrebbe menzionato al maschile, cioè il Wii e non la Wii. Questo è quello che dice l’Accademia della Crusca ma, nonostante il genere sia neutro e quindi convenzionalmente maschile, quasi tutti parlano della console Wii, al femminile.

Connettività Wi-Fi per giocare

La console Wii è dunque stata progettata per essere a disposizione di tutti, facile e divertente da usare. La caratteristica che ha incuriosito di più gli acquirenti è l’originale controller, chiamato telecomando oppure Wiimote. Il nome deriva dal fatto che sia sensibile ai movimenti del corpo umano, infatti Wiimote è la contrazione delle due parole Wii e Remote. Al suo interno c’è un accelerometro che permette di registrare la posizione nello spazio. Il collegamento alla console avviene mediante raggi infrarossi posti sul telecomando e sulla barra sensore da sistemare sotto alla televisione.

I giochi del Wii sono memorizzati su dischi ottici standard da 12 cm a singolo o doppio strato, ovvero da 4,7 o 8,51 GB.

Dal punto di vista estetico la console Wii è la più piccola piattaforma casalinga Nintendo mai prodotta ed anche tra tutte quelle appartenenti alla settima generazione. La possibilità di collocarlo in qualunque posizione e la grande silenziosità lo rendono un oggetto pratico in qualunque parte della casa, ovviamente accanto a una TV. La possibilità di collegarlo ad Internet tramite Wi-Fi consente di usare titoli on-line, che all’epoca erano presenti nel Nintendo Wi-Fi Connection. Il server è stato ufficialmente dismesso nel 2014, ma non è cessata la possibilità di collegarsi su Internet e giocare in multiplayer mediante altri siti.

Installare console Wii e controller

Una volta aperta la confezione della console Wii bisogna decidere se installarla in posizione orizzontale o verticale sul proprio supporto. La distanza minima per giocare con una televisione di medie dimensioni deve essere di almeno 1 metro. Collegare il cavo principale, da una parte nell’alloggio posteriore della console e dall’altra, con i tre cavi colorati, negli opportuni spinotti della TV.

Collegare la barra sensore alla porta posteriore della piattaforma e mettere il sensore sopra o sotto la televisione in posizione perfettamente centrale e in modo che sia facilmente raggiungibile dal telecomando, ovvero senza oggetti davanti.

Attaccare il cavo della corrente alla console Wii, il connettore è accanto agli altri appena utilizzati. Inserirlo quindi nella presa di corrente e accendere la piattaforma premendo il tasto Power. È il momento di sincronizzare il telecomando. Per prima cosa inserirvi le due pile all’interno, quindi schiacciare il pulsante rosso che si trova poco sotto di esse. Premere il pulsante di sincronizzazione sulla console che si trova nella parte anteriore sotto al piccolo pannello rialzabile. Dovrebbero iniziare a lampeggiare le luci sul controller e, quando smettono, il telecomando è sincronizzato e si può finalmente cominciare a giocare.

Controller della console Wii, Wiimote con Wii Motion Plus

Controller della console Wii: Wiimote con Wii Motion Plus

Collegare Wii Motion Plus e Nunchuck

Il Wii Motion Plus è un accessorio molto utile, che vediamo nella fotografia sopra vicino al telecomando. Per collegarlo prima di tutto bisogna assicurarsi che sia visibile la levetta bianca su sfondo rosso nella parte bassa dell’accessorio, il che significa che è sbloccato. Inserire il telecomando Wii nel guscio protettivo fino a che non arriva in fondo e infilare il laccetto per farlo uscire dall’apposita asola. Tirare fino a che il laccetto da legare intorno al polso non sia completamente estratto, quindi sollevare la parte bassa del guscio e farla aderire al telecomando.

Collegare il sensore schiacciando i pulsanti laterali nella parte bassa e per precauzione tirare il laccio qualora si fosse incastrato sotto al sensore.

Bloccare l’apparecchio spostando in alto la levetta bianca su sfondo rosso. A questo punto non resta che indossare il laccetto, fissarlo al polso e usare il Wii Motion Plus. Una volta fatto questo rimuovere la protezione della presa e preparare il Nunchuck, quindi inserire il connettore chiudendo il coperchio.

Per scollegare il Wii Motion Plus ripetere le operazioni in maniera inversa, partendo dallo sbocco della levetta in basso. Quindi premere i fermi laterali, tirare il guscio del telecomando e sfilarlo. Se il controller dovesse dare dei problemi provare ad appoggiarlo con la parte anteriore su una superficie per qualche minuto, in modo da correggere eventuali interferenze. Se queste dovessero sussistere consultare il sito Internet del servizio al consumatore Nintendo.

Console Nintendo Nunchuck

I canali Wii

La semplicità d’uso della console Wii, che era l’intento principale degli sviluppatori, è stata quella che l’ha resa così popolare. Ma non è stato l’unico fattore, perché anche il controller Wiimote, le dimensioni contenute e la disponibilità di tanti giochi interessanti su supporti fisici e on-line l’hanno inserita di diritto tra le piattaforme da gaming più vendute di tutti i tempi.

La console si può connettere sia alla televisione che al monitor di un computer mediante un cavo Component Video ed è per tutti, ovvero studiata per ogni membro della famiglia.

Una volta che viene accesa, il menu principale presenta una serie di canali diversificati. Mediante il collegamento ad Internet cliccando su uno di essi si raggiunge subito il servizio scelto senza nessuna spesa. Ad esempio il canale Nintendo è una guida per il Wii con demo di giochi che si possono inviare anche ad altri dispositivi portatili. Ci sono anche i canali dedicati alle notizie, al meteo e quelli riservati ai trailer delle ultime uscite in ambito gaming.

Si possono visionare sul televisore tutti i canali disponibili e scaricare quelli di proprio interesse. Per giocare c’è il canale Wii Ware, con molti titoli da da usare sulla propria console usando i Wii Points, acquistabili nei negozi o nel canale Wii Shop. Il Nintendo Wi Fi Connection (NFC) è collegato con tutto il mondo per le sfide in multiplayer.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Nintendo Swich Lite Turchese

Nintendo Swich Lite Turchese

  • Nintendo Switch Lite è una console compatta, leggera e con comandi integrati che espande la...
  • La console è pensata per il gioco in mobilità
  • La confezione contiene la...
2 Nintendo Wii - Console Mario Kart Pack, Nera (Black)

Nintendo Wii - Console Mario Kart Pack, Nera (Black)

3 Nintendo Wii - Console Mini, colore: Rosso

Nintendo Wii - Console Mini, colore: Rosso

  • NINTENDO
  • Elettronica
4 Nintendo Wii - console Nintendo WII Sport bianca.Console Joystick e Nchuck

Nintendo Wii - console Nintendo WII Sport bianca.Console Joystick e Nchuck

5 Nintendo Wii Console (Includes Wii Sports) - [Edizione: Regno Unito]

Nintendo Wii Console (Includes Wii Sports) - [Edizione: Regno Unito]

  • pack sportivo (Wii Sports)
  • possibilità di retrocompatibilità
  • giochi per bambini e adulti
Back to top
Scelta Console