La prima console Nvidia è stata sviluppata parecchi anni fa ed era basata su sistema operativo Android. Ultimamente si sente parlare di piattaforma Nvidia Shield TV, che ha molte migliorie aggiuntive ed esiste anche in versione gaming con joypad incluso.
Caratteristiche tecniche della console Nvidia Shield
La prima console Nvidia Shield è stata immessa sul mercato americano nel 2013 a un prezzo di circa 300 dollari di all’ora. Era basata su Tegra 4 e sistema operativo Android. Tegra 4 è stato sviluppato da Nvidia nel 2013 e monta un ARM Cortex-A9 MPCore. La forma della console Nvidia è simile a un gamepad, con uno schermo da cinque pollici e risoluzione 1280 × 720 pixel. Il processore Tegra 4 sulla carta ha prestazioni quattro volte superiore rispetto al precedente Tegra 3.
Il layout è il classico di qualsiasi genere di joypad, con due stick analogici nella parte inferiore, un d-pad sulla parte sinistra e quattro tasti di azione sulla destra.
Al centro ci sono cinque pulsanti di cui quello centrale Nvidia per accendere e spegnere la piattaforma oppure per attivare la Tegra Zone. Gli altri sono rispettivamente quello Home classico di Android, quello per andare indietro, il tasto Start e quello per regolare il volume. Nella parte alta della console Nvidia vi sono i due altoparlanti, veramente di alta qualità. Tra tutti i dispositivi Android dell’epoca si trattava di quello col sonoro più potente in assoluto.
Nella parte posteriore ci sono i grilletti, i pulsanti e una presa jack per inserire cuffie e microfono. C’è anche la porta USB per collegare il cavo incluso nella confezione e trasferire dati o ricaricare la batteria. Nel retro è presente anche una porta mini HDMI per il collegamento alla televisione e un lettore di schede micro SD. All’interno della console c’è una ventola che espelle l’aria calda attraverso la feritoia posteriore.
Design con schermo touchscreen
Dal punto di vista estetico la forma è molto ergonomica e lo schermo comodissimo, perché si può chiudere completamente o aprire fino a 180°. In questo modo ci si può divertire con la console Nvidia mettendola in tutte le posizioni, sia seduti che in movimento. Bisogna considerare che lo schermo riflette parecchio, per cui rende meglio in ambienti chiusi piuttosto che aperti.
Lo schermo è touchscreen, per cui vi si può digitare sopra direttamente per scegliere le operazioni da fare.
Si può navigare tra le applicazioni anche cliccando sui tasti del joypad, che sono configurati in modo da passare da una app all’altra e poterla selezionare. La console Nvidia pesa quasi 600 grammi, ben più di un semplice gamepad che non arriva a 150 grammi. Giocando in movimento si avvertirà una certa fatica dopo poco tempo: molto meglio metterla in grembo o appoggiarla su un tavolo.
Oltre ad usare tutte le applicazioni Android presenti nel Google Play Store, vi sono quelli nella Tegra Zone, ottimizzate per l’hardware della console. Mediante la connessione Wi-Fi si può giocare ai titoli presenti sulla piattaforma Steam.
Console Nvidia Shield TV
Nvidia ha cavalcato l’onda del successo delle console da gioco Android e, nel 2017, ha messo in vendita la console Nvidia Shield 2, chiamata anche Nvidia Shield TV. In questo caso i giochi si possono usare direttamente sulla televisione, prelevandoli dal Play Store, oppure tramite abbonamento in streaming. La Shield TV in realtà non è nata come piattaforma da gioco, ma piuttosto come televisione Android, tuttavia nulla vieta di usarla per giocare.
Rispetto alla precedente è completamente diversa perché non è portatile ed ha un equipaggiamento hardware molto più potente. Il processore Tegra X1+ usa 4 core cortex-A57 per le prestazioni e 4 core cortex-A53 per il risparmio energetico, mentre la GPU supporta tutte le librerie grafiche Android, DirectX e OpenGL. Si tratta di un super processore che assicura prestazioni superiori del 25% rispetto al precedente modello.
La console Nvidia Shield TV supporta HDMI 2.0 e video in 4K a 60 FPS ed ha una potenza di calcolo di un TFlop. L’intrattenimento in 4K HDR è assicurato, si possono riprodurre tutte le app del Chromecast e vedere eventi sportivi in diretta.
Esistono due modelli di console Nvidia Shield TV, quella normale e quella Pro. Cambia l’aspetto estetico, inoltre la seconda ha più memoria e due porte USB aggiuntive. Il telecomando di entrambe si alimenta con batterie AAA ed ha un microfono per la ricerca vocale.
Prezzi delle console Nvidia
La console Nvidia Shield portatile uscita nel 2013 è praticamente sparita dalla circolazione, mentre Nvidia Shield TV Pro costa 229 euro. Si può trovare in vendita su Internet e in tutti i grandi magazzini, con qualche variazione di prezzo rispetto alla versione. Quella base costa meno, con una cifra variabile da 140 a 170 euro.
Se si desidera comprare una console Nvidia di prima generazione bisogna cercare su Internet nel mercato dell’usato o in quello del collezionismo.
Si tratta di un articolo fuori produzione da parecchio tempo e può valere la pena comprarlo solamente se si ama collezionare piattaforme da gioco. La console Nvidia Shield TV Pro esiste anche in versione con gamepad incluso e costa un pò più di quella senza.