Le console Hyperspin appartengono al fantastico mondo degli emulatori retro. Gli appassionati di videogiochi di una volta le conoscono sicuramente, ma per chi non ne ha familiarità questo termine è del tutto sconosciuto. Con questo articolo cercheremo di spiegare ai profani e dare qualche suggerimento agli esperti su quali siano le migliori console Hyperspin, come funzionano e quanto costano.
Cosa sono le console Hyperspin
Per rendere questo articolo fruibile a tutti diremo brevemente che cosa sono le console Hyperspin. Non si sa mai che si aggiungano altri appassionati al mondo del retro gaming. Oggi sono tantissime le persone che vogliono emulare i vecchi cabinati arcade che andavano di moda nelle sale giochi degli anni ’70 e ’80 e le console Hyperspin hanno una collezione completa di emulatori di titoli d’epoca.
I giochi arcade sono apprezzati soprattutto da chi andava in sala giochi da ragazzino, ma ci sono anche tanti giovani che si divertono e collezionano questo genere di gaming.
Tra i molti brand che si dedicano a questa fetta di mercato, le console Hyperspin sono tra le migliori, non solo perché sono di altissima qualità e curate in ogni dettaglio, ma anche perché hanno prezzi ottimi. Generalmente si acquistano su Internet, dal momento che l’azienda è inglese ed anche perché è molto raro riuscire a trovarle nei negozi fisici italiani.
Qualche rivenditore on-line italiano c’è e, per chi non si fida delle spedizioni estere e teme la dogana, meglio fare riferimento a questi commercianti. Ovviamente costeranno di più perché sono a loro volta importate dal produttore principale che ha sede a Londra. Attenzione ai tarocchi! Tante pseudo ditte orientali si sono buttate nel retro gaming e producono articoli pressoché identici alle console Hyperspin, solo che ovviamente costano la metà. Come al solito bisogna tenere gli occhi ben aperti quando si compra online.
Giochi retro e prezzi
Alcuni tipi di console Hyperspin vengono comunemente chiamati sistemi in tutti i gruppi e forum di appassionati. I sistemi sono formati da hard disk contenenti centinaia di giochi arcade classici che trasformano il proprio computer in una macchina da gioco retro. Nei sistemi vi sono moltissime possibilità di personalizzazione ed altre caratteristiche tecniche che non è necessario approfondire in questa sede.
Un hard disk esterno da 3,5 pollici con 4 TB di dimensione contenente un sistema di giochi, emulatori, software vari, costa circa 260 euro più spese di spedizione.
All’interno vi sono 85.000 giochi accuratamente ordinati per genere, titolo e descrizione. Si tratta di una vera e propria panacea per chi vuole rivivere i fasti delle atmosfere arcade.
Macchine arcade e accessori
Lo staff che produce le console Hyperspin è formato da ingegneri informatici molto esperti e appassionati di emulazione di sistemi. Lo scopo dell’azienda è quello di raggiungere il maggior numero di utenti possibile, per questo motivo i prezzi sono piuttosto contenuti. Questo non va a discapito della qualità, infatti basta fare una ricerca per scoprire che sono moltissimi gli estimatori di console Hyperspin, soprattutto all’estero.
Per chi conosce l’inglese è molto più facile riuscire ad interagire in questi forum dove sono spiegate per filo e per segno tutte le procedure per dare il meglio con le console.
Oltre ai sistemi si possono acquistare articoli di ogni genere, come i bellissimi Mini Arcade Cabinet, una sorta di cabinato anni ’80 in miniatura con un display di 2,8 pollici e 156 giochi d’epoca preinstallati. Costa poco più di 50 euro, ai quali vanno aggiunte le spese di spedizione.
Una macchina arcade professionale con 1500 giochi e una dimensione tale da potercisi divertire in più persone costa circa 500 euro. Ha uno schermo ampio 19 pollici ed è ottima per giocarci in due, ovviamente con tutti gli amici intorno che fanno il tifo come accadeva nei bar di una volta.
Tra gli accessori più interessanti in vendita ci sono le pistole a raggi infrarossi da usare montando i sensori sulla televisione. Funzionano mediante un adattatore Bluetooth ma hanno anche una porta Wi-Fi per calibrarle mediante cavo USB e costano circa 140 euro.