In questo articolo faremo conoscenza con le migliori Android console, un prodotto poco conosciuto dal grande pubblico. In realtà le potenzialità sono elevate ed in continua crescita, perché la tecnologia del robottino verde si sta espandendo in tutto il mondo.
Il sistema operativo Android
Tutti conosciamo Android come sistema operativo per smartphone e tablet ed è proprio per questo che è nato tanti anni fa. Oggi si trova anche sulle televisioni, negli orologi, sui computer e perfino sulle autoradio. Grazie al grande successo ottenuto presso ogni genere di utenza, l’azienda si è espansa immettendo sul mercato le Android console. Ma che cosa sono?
Tanto per cominciare tutti siamo a conoscenza del fatto che sul Google Play Store siano presenti milioni di videogiochi gratuiti o a poco prezzo.
Dal momento che il sistema operativo supporta componenti hardware molto potenti, il gaming è diventato una nicchia di mercato gettonatissima. Ormai i dispositivi portatili hanno funzionalità tali da gestire senza alcun problema giochi in 3D avanzato e oggi le persone in attesa in qualche ufficio o sul treno non leggono più libri ma giocano con lo smartphone.
Per semplificare la vita ai gamers il mercato propone periferiche da collegare al telefono per giocare più comodamente, come joystick, cuffie, tastiere e quant’altro. Alcune applicazioni possono emulare qualsiasi tipo di console portatile Sony, Nintendo o Microsoft, creando una vera e propria Android console.
L’intrattenimento che offrono è pressoché infinito, anche perché si possono usare sulle Android TV oppure far funzionare come TV box.
Android console portatili
Su Internet si trovano moltissimi tipi di Android console di tutte le dimensioni. Tra i migliori in commercio vi sono quelli simili al Nintendo DS, che hanno un design pieghevole per proteggere lo schermo. Lo schermo è da 5,5 pollici con risoluzione di 1280 x 720 pixel.
Queste Android console portatili sono facili da usare e piuttosto potenti per reggere anche i giochi 3D. Sono perfette con tutti gli emulatori e naturalmente con i giochi del Play Store. Le console si possono collegare alla televisione e supportano una risoluzione fino a 4K. Funzionano anche come tablet ma non come telefono ed hanno un’autonomia che supera 10 ore di utilizzo continuo.
Le più economiche costano circa 200 euro.
Avendo un budget più elevato troviamo console Android con display di 7 pollici e risoluzione di 1920 × 1200 pixel. Hanno la forma simile ad un gamepad, quindi sono ergonomiche e comodissime da tenere in mano. Si comandano con due levette analogiche, la croce direzionale a sinistra e i quattro pulsanti a destra.
Il processore è piuttosto potente con 4 GB di memoria RAM e 64 GB di spazio interno espandibile con una SD di fino a 128 GB. Sono le migliori Android console portatili attualmente in commercio, anche perché supportano la connettività OTG per collegarci periferiche di ogni genere. La batteria ha una durata impressionante di quasi due giorni ed il pannello touchscreen è IPS (In Plane Switching). Il prezzo? 280 euro.
Console Android da collegare alla TV
Un modello uscito qualche anno fa nell’intento di dare del filo da torcere a PlayStation e Xbox è stata una console Android con processore Nvidia Tegra 3 da 1,6 Ghz. Offre prestazioni ottime con gli emulatori e vi si può collegare qualunque periferica grazie alla presenza di una porta USB.
Connettendola alla televisione si può attingere dallo store esclusivo che contiene applicazioni e giochi specificatamente adatti alla piattaforma.
Attualmente è uscita di produzione, ma ha avuto un discreto successo e si può trovare ancora in vendita su qualche negozio on-line. Quando è stata immessa sul mercato nel 2012 l’intento degli sviluppatori era fare concorrenza ai colossi Microsoft, Nintendo e Sony. Inizialmente il lancio ebbe un buon successo grazie alla collaborazione di aziende produttrici di videogiochi come Sega, ma in seguito sono sorti alcuni problemi.
L’azienda ha perciò interrotto la produzione e da quest’anno anche il supporto tecnico. Attualmente si può trovare nuova su Internet ad un prezzo medio di 50 euro. Facciamo adesso un notevole salto di qualità per trovare una delle migliori Android console attualmente sul mercato.
Supporta risoluzione fino a 4K ed ha un joystick molto ergonomico. Si connette tramite Bluetooth e supporta ogni gioco grazie al processore Nvidia Tegra 4 da 1,8 Ghz. È equipaggiata con 2 GB di memoria RAM e un piccolo storage interno di 16 GB che però si può espandere. Ha una porta Ethernet, due porte USB 3.0 e il collegamento per le cuffie. Considerate le prestazioni ha un prezzo decisamente conveniente di circa 130 euro.
Quanto costa la migliore di tutte?
La console Android migliore in assoluto è conosciuta bene da tutti i gamers perché è sul mercato già da qualche tempo, ma il successo non accenna a diminuire. Equipaggiata con un processore Nvidia Tegra X1 ha 3 GB di memoria RAM e 16 GB di spazio interno espandibili mediante micro SD.
È disponibile in varie versioni, tra cui una da 500 GB di storage che è la più costosa di tutte.
Si può usare come TV box per vedere film e collezionare giochi. Funziona ottimamente anche come emulatore e supporta risoluzioni fino a 4K. Questo gioiello è stato ribassato di prezzo e si può trovare on-line a meno di 200 euro.