Quasi tutti ormai abbiamo una connessione internet a casa, ma se così non fosse, quali sono le reali prestazioni che le nostre console avranno in mancanza di internet? Questa guida si riferisce soprattutto alle console di ultima generazione, Play Station 4 e Xbox One in attesa dell’avvento delle prossime. Per quanto riguarda le generazioni precedenti infatti, più si va indietro nel tempo, più la mancanza di una connessione si rivela ininfluente.
Come usare una console senza internet: giocare e installazione degli aggiornamenti
Alla prima domanda comunissima sui forum se è: “è possibile giocare senza una connessione?“, rispondiamo subito: “si può giocare“, sia per i giochi su disco, che su giochi digitali (ovviamente se già installati). Attenzione però che non è tutt’oro quel che luccica. In tempi non sospetti era possibile aggiornare i giochi tramite supporto USB. Con il passare degli anni però, gli sviluppatori di software hanno preso quasi come abitudine, il far uscire pantagruelici aggiornamenti in tempistiche molto brevi.
Ormai siamo arrivati al punto che spessissimo le case produttrici per motivi di marketing, anticipano l’uscita del prodotto non ancora ottimizzato con la consapevolezza di poterlo migliorare strada facendo. Il punto fondamentale è che questi aggiornamenti spesso non sono solo un qualche cosa in più, ma risultano fondamentali per il corretto svolgimento della sessione di gioco. Non è raro infatti che per errori di programmazione capiti di rimanere bloccati in determinati punti che poi vengono corretti dai publisher in corsa.
Che tipo di giocatore sei
Essenzialmente i giocatori si dividono in tre categorie. Chiamiamo i “solitari” che giocano da soli. Questa è la categoria che potrebbe risentire di meno della mancanza di una connessione.
Ci sono poi i giocatori multi player. Con l’avanzare della tecnologia e connessioni sempre più stabili e veloci, la possibilità di sfidarsi con altri utenti ha subito negli ultimi anni una netta divisione: da una parte troviamo la possibilità di giocare insieme agli amici in locale. Dall’altra di unirci a sessioni virtuali con giocatori di tutto il mondo (o amici). Qual è però la reale differenza?
Il multiplayer online da invece la possibilità tramite il collegamento ad internet, di divertirsi in compagnia di giocatori sparsi per tutto il globo. Ovviamente più il giocatore è professionista, più avrà bisogno di una connessione ad alte prestazioni.
Prima di acquistare informati
Ma quali sono i giochi che permettono sessioni solamente online o offline? Il consiglio è quello di informarsi in rete cercando su appositi forum dove i giocatori si scambiano opinioni sui titoli. Si evince anche in questa maniera, che esistono anche giochi che hanno una campagna single player ma che non vale la pena prendere.
Un esempio decisamente famoso è il primo Star Wars Battlefront. Un gioco a nostro modo di vedere ben fatto ma con un unico grosso difetto. Ha bellissime e coinvolgenti arene per battaglie online ma la campagna single player è ridotta meno che all’osso. In questo caso quindi siamo di fronte ad un titolo che è anche giocabile offline ma che non varrebbe la pena di acquistare in caso di mancanza di connessione.
Come usare una console senza internet: cos’è possibile fare senza connessione?
Partiamo dagli aggiornamenti delle console. Anche questi come spesso accade per i giochi sono periodici e di grosse dimensioni. Basterà quindi connettersi tramite l’hotspot del telefono alla pagina ufficiale degli aggiornamenti (clicca qui per Ps4 – clicca qui per Xbox One), scaricare il file su chiavetta USB e procedere manualmente all’installazione.
Un’altra funzione impossibile da utilizzare senza internet è senza dubbio quella relativa alla possibilità di condividere i giochi digitali con un nostro amico. Nel caso specifico della Play Station se è registrata come principale non ci saranno problemi, in caso contrario i giochi installati verranno bloccati e non potranno essere utilizzati.
Anche i servizi, sempre parlando di Play Station come il Plus, Now e Store saranno impossibili da utilizzare. Viene da sé infatti che questi servizi ad abbonamento che garantiscono l’accesso al multiplayer e allo store online risultino inutilizzabili.
Finiamo parlando dei trofei. Questi saranno sbloccabili senza problemi e salvati sul proprio dispositivo. Una volta che la console tornerà online saranno quindi visibili a tutti quanti gli utenti.
Come usare una console senza internet: il caso specifico di Xbox One
In linea di massima il discorso sopra è valido per entrambe le console. Più nello specifico con quella Microsoft ci sono leggere differenze (ma molto importanti) che vedremo in questo paragrafo.
Come accennato sopra per la Ps4 ovviamente tutti i servizi di acquisto e di gioco e acquisto online saranno ovviamente preclusi.
Riportiamo qui il link del supporto ufficiale Xbox One dov’è riportato tutto quello che si può e non può fare con la console offline.
Conclusioni
Sicuramente senza il supporto di una connessione le console di ultima generazione risulteranno “mutilate“. Diverso il discorso per console portatili e quelle di vecchia generazione che soffrono molto meno questa mancanza. Purtroppo il difetto più grande che abbiamo riscontrato è la tendenza, per motivi di marketing come scritto sopra, nel far uscire giochi ancora non completamente sviluppati (e testati). Anche qui il nostro consiglio più caloroso è quello di informarsi prima di procedere all’acquisto.