Vuoi sapere tutti i modelli di console Nintendo Switch e i prezzi medi sul mercato? In questo articolo conoscerai la piattaforma di maggior successo attualmente in circolazione e imparerai a giocare con titoli che hanno fatto la storia.
Nintendo: solo successi dal 1972
La console Nintendo Switch è l’ultima sviluppata dall’azienda giapponese che ha aperto il mercato video ludico anche in Europa ormai da decenni. La compagnia nipponica è stata fondata nel 1889 ed è approdata al mondo dei videogiochi negli anni ’70. Oggi la Magnavox Odyssey è ricercatissima dai collezionisti perché è stata la prima piattaforma video ludica domestica.
Da allora ai giorni odierni è stato tutto un susseguirsi di successi: NES, SNES, Nintendo 64, Nintendo Game Cube, Wii, Wii U, chi non li conosce?
Altrettanta popolarità ce l’hanno piattaforme portatili come il mitico Game Boy, i vari Nintendo DS, le numerose versioni del Nintendo 3DS e la saga dei Pokemon. Con la console Nintendo Switch la major ha voluto fare una cosa rivoluzionaria creando una piattaforma ibrida. Ci si può giocare sia collegati alla televisione che in movimento ed è la prima volta che i gamers si trovano ad aver a che fare con un oggetto del genere.
Agli inizi è stato un rischio creare una periferica diversa da tutte, ma il successo non si è fatto attendere ed oggi il Nintendo Switch ha venduto più di 20 milioni di pezzi a distanza di tre anni dall’uscita in commercio. In ordine cronologico è arrivato dopo il Nintendo Wii U, considerato uno dei minori successi con poco meno di 14 milioni di pezzi venduti dal 2012 al 2017.
Giochi cult della console Nintendo Switch
Alla console Nintendo Switch è seguita quest’anno la piattaforma completamente portatile Nintendo Switch Lite, un piccolo gioiello che in pochi mesi ha già venduto 2 milioni di pezzi. Abbiamo sottolineato completamente portatile, perché la caratteristica principale della console Nintendo Switch è di essere ibrida.
Come abbiamo già accennato, ibrida vuole dire che ci si può giocare sia in movimento che collegati alla TV o appoggiati a un tavolo.
Si manovra mediante i joy-con che si possono staccare o attaccare al nucleo principale, in modo da poterla tenere in mano e far riferimento al display piuttosto che allo schermo televisivo. La piattaforma è uscita sul mercato nel 2017, ma era in cantiere dal 2014 quando nelle menti degli ingegneri Nintendo c’era già l’idea di creare una console rivoluzionaria.
Per diversi motivi l’uscita ufficiale è stata proclamata a marzo del 2017 con i giochi esclusivi Splatoon 2 o 1-2-Switch in bundle. Per ricordare solamente qualche titolo che ha fatto la storia della console Nintendo Switch citiamo The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Mario Kart 8 Deluxe e Super Mario Odyssey. Giochi del genere proseguono una saga già iniziata da Nintendo e di esclusiva proprietà del marchio. Il successo planetario della Switch è dovuto sicuramente anche a questi videogiochi.
Compatibilità e prezzi
Le versioni di console Nintendo Switch sono sostanzialmente due: quella classica ibrida e quella portatile. Come abbiamo già detto, con la console Nintendo Switch è possibile giocarci ovunque, mentre la console Nintendo Switch Lite è molto più piccola e completamente portatile.
I giochi sono compatibili con entrambe le piattaforme, ma c’è qualche distinguo.
Il Nintendo Switch Lite è completamente compatibile solamente con i titoli che per l’altra si possono usare in modalità portatile, altrimenti non saranno disponibili certe funzioni. Per poter giocare a titoli compatibili con i controller joy-con usando il Nintendo Switch Lite, basta acquistarli separatamente insieme ad un caricatore e usarli con il collegamento wireless.
Per sicurezza è bene sempre verificare sulle confezioni la compatibilità con una piattaforma, l’altra, o entrambe.
Le fasce di costo si attestano sui 290-310 euro per il Nintendo Switch e 190-230 euro per il Nintendo Switch Lite. Per riuscire a combinare un buon affare bisogna tenere d’occhio la grande distribuzione, perché le offerte sono all’ordine del giorno. Ad esempio nelle ultime settimane una grande catena presente in tutta Italia offre il Nintendo Switch Lite in Edizione Limitata Pokemon Zacian & Zamazenta a 220 euro.
La console è a tiratura limitata, uscita in occasione del lancio di Pokemon Spada e Scudo. La scocca è grigia ed i pulsanti celesti e rosa, con i Pokemon Zamazenta e Zacian sulla parte posteriore. La versione colorata gialla o celeste del Nintendo Switch Lite ha più o meno lo stesso prezzo. Per quel che riguarda il classico Nintendo Switch, il prezzo oscilla intorno ai 300 euro e può cambiare di qualche decina a seconda del gioco in bundle oppure del colore.
Edizioni limitate
I prezzi della console Nintendo Switch si alzano quando si tratta di edizioni limitate. Ad esempio la versione completamente grigia costa 330 euro, mentre la Limited Edition Pokemon Let’s Go: Pikachu + Poké Ball Plus da quasi 400 euro che costava oggi si trova a 340.
La versione con Pokémon Let’s Go: Eevee + Poké Ball Plus in qualche sito supera i 400 euro, ma anche qui attenzione agli sconti. Basta saper cercare e tenere d’occhio molti negozi, perché i cambi di prezzo sono quotidiani. Un articolo appena uscito costa molto, ma dopo pochi mesi cala di prezzo dal momento che ne è uscito uno nuovo.