La storia della console Xbox è abbastanza articolata e la prima versione è uscita a marzo del 2002. I giochi sono quasi tutti retro compatibili e Microsoft ha avuto successo soprattutto con le versioni seguenti alla prima, che all’epoca apparteneva alla sesta generazione. Xbox è stata messa in vendita per fare concorrenza a Sony e Nintendo, sviluppandola in segreto sin dal 1998. Ecco la storia di questa storica piattaforma di gioco, quali sono le migliori versioni e quanto costano.
Xbox prima versione
Come già detto nell’introduzione, la storia della console Xbox affonda le radici nel 1998, quando un dipendente Microsoft inventò un primo rudimentale prototipo. L’idea era quella di competere con la PlayStation ma, di fatto, la prima battaglia non è stata vinta. Il sogno di creare una console doppiamente superiore alla PlayStation 2 è caduto nel nulla, anzi, la PlayStation 2 è tuttora al primo posto nella classifica delle migliori console da gioco di tutti i tempi.
La prima versione di console Xbox è stata messa in vendita nel 2002 ed ha venduto poco meno di 25 milioni di unità. Il successo l’ha avuto soprattutto grazie al gioco Halo 2, un vero e proprio cult per ogni gamer che si rispetti. Il servizio on-line Xbox Live è durato fino al 2010 e nel frattempo si sono succedute altre versioni della console.
Il servizio gaming on-line a pagamento ha permesso agli abbonati di scaricare nuovi giochi e connettersi con altri players e l’idea è stata ottima, anche perché la connessione Ethernet era direttamente integrata nella Xbox.
I giochi on-line hanno avuto un grande successo, in particolare il già citato Halo 2, ma non solo, sono stati soprattutto gli sparatutto in prima persona a fare la fortuna del servizio Xbox Live. La popolarità della prima console Xbox non ha raggiunto i livelli della successiva piattaforma, uscita alla fine del 2005.
Console Xbox 360
La console Xbox aveva a disposizione solamente un gamepad a sei pulsanti ed è stata ufficialmente dismessa dal mercato nel 2008. La console Xbox 360 è stata messa in vendita a novembre 2005, disponibile in diversi tagli di memoria e alcuni dispositivi di controllo molto particolari tra cui il noto Kinect, pertanto è entrata nel mirino di molti appassionati ed ha avuto un grande successo.
I pezzi venduti sono stati decisamente superiori rispetto alla precedente piattaforma: Xbox 360 è entrata di diritto nella settima generazione di console con quasi 86 milioni di unità vendute.
Per produrla Microsoft ha collaborato con altre aziende, tra cui IBM e Samsung ed ha presentato la nuova console Xbox 360 all’E3 di Los Angeles nel 2005. Si tratta di una delle piattaforme di gioco più longeve della storia, infatti è uscita di produzione dopo ben 11 anni dal lancio, nel 2016.
Ai tempi era in forte concorrenza con la PlayStation di Sony e il Nintendo Wii, ma basta guardare la classifica sulle migliori console per scoprire chi ha vinto. Anche in questo caso la maggior parte delle funzionalità sono state integrate nel servizio Xbox Live, dal quale è possibile scaricare giochi completi, demo, musica e film.
Tramite il servizio si possono guardare programmi televisivi a pagamento di Mediaset o Netflix. Naturalmente gli accordi tra le parti variano continuamente, quindi potrebbe darsi che nel momento in cui scriviamo siano cambiate le condizioni. Di sicuro c’è che l’hardware della console Xbox 360 è decisamente più potente rispetto alla prima versione e per un certo periodo di tempo i giochi sono stati retro compatibili con quasi tutti quelli precedenti.
A causa della differenza delle schede grafiche, però, non tutti i titoli della Xbox possono girare sulla Xbox 360.
Console Xbox Slim e New Slim
La console Xbox 360 è uscita in diversi modelli. La versione Slim è stata presentata nel 2010 e la Xbox E nel 2013. Quest’ultima ha sostituito la Slim con un modello più piccolo e sottile e l’aggiunta di un adattatore di rete Wi-Fi. Rispetto alle versioni precedenti, la Xbox E ha cinque porte USB e un’interfaccia AUX alla quale collegare il sensore Kinect.
La console Xbox 360 oltre che Xbox 360 E è conosciuta con il nome di New Slim ed è stata presentata alla stampa nel 2013 insieme alla nuova Xbox One.
Oltre ad essere più compatta, è anche più silenziosa della precedente ed è disponibile in diversi tagli di memoria con caratteristiche tecnologiche differenti. Gli aspetti più interessanti di questa console Xbox sono il controller wireless e il DVD Dual Layer. Oltre alla già citata porta Kinect auto alimentata è presente una porta HDMI per i video ad altissima risoluzione.
Dal punto di vista audio il Dolby Digital 5.1 è decisamente performante. Mediante il cavo HDMI, a seconda delle versioni, è possibile godersi film in dolby digital 7.1. A seconda dei videogiochi ci si può sfidare su Internet fino a 64 giocatori mentre off line fino a 4 giocatori. Arriviamo finalmente all’ultima uscita di casa Microsoft che è tuttora in produzione, in attesa della tanto sospirata Xbox Scarlett.
Xbox One
La console Xbox One è stata presentata nel 2013 e alla fine dello stesso anno è entrata in commercio in Europa. Sino adesso ha venduto poco più di 43 milioni di unità ed il gioco in assoluto più distribuito è Grand Theft Auto V. Abbiamo spesso parlato di giochi perché la fortuna delle console è spesso collegata ad alcuni titoli. È noto, infatti, che Sony, Microsoft, piuttosto che altre aziende video ludiche, si tengono ben stretti i brevetti di giochi di successo e li abbinino alle loro console in maniera da venderle più facilmente.
La console Xbox One ha fatto scalpore per il supporto di memoria Blu-ray e per un certo periodo è stata venduta in bundle con il dispositivo di controllo Kinect.
La faccenda non è piaciuta molto ai giocatori considerando il prezzo elevatissimo e infatti la vendita congiunta non è durata molto. La console Xbox One fa parte dell’ottava generazione e tutti gli appassionati stanno aspettando con ansia Xbox Scarlett, che darà il via alla nona generazione tra non molto.
Quanto costano le console Xbox?
Chiudiamo questa rapida rassegna di console Xbox con i prezzi di tutti i modelli. Bisogna tenere in considerazione che non è possibile elencarli dal primo all’ultimo, dato che esistono in moltissimi tagli di memoria che ovviamente aumentano di costo in proporzione alla dimensione.
Diamo qualche indicazione di massima partendo dalla prima versione. Chi può essere interessato ad acquistare una Xbox di prima uscita? Due tipologie di persone: chi ha pochi soldi e i collezionisti. Nel primo caso bisogna accontentarsi di un oggetto usato oppure rincondizionato, il cui prezzo medio arriva al massimo a 40-50 euro. Il valore di una piattaforma da collezione è determinato da infiniti fattori.
Una console Xbox 360 ha un prezzo piuttosto variabile. Ad esempio nuova confezionata in bundle con Gears of War 3 si trova a 300 euro, mentre la versione in edizione limitata da 320 GB PAL costa più di 600 euro.
La console da 320 GB con Halo 4 nuova vale circa 500 euro. Tra le varie Xbox One se ne trovano in vendita diverse con alcuni giochi inclusi. Per chi non ce l’avesse si tratta di un’ottima occasione, certamente c’è da frugarsi parecchio a fondo nelle tasche. Per fare un esempio, alcuni negozi su Internet vendono console Xbox One S completamente nuove con 10 giochi a scelta ad un prezzo medio di 1.000 euro.
Con un solo gioco il prezzo è variabile da 600 a 700 euro. Non è il caso in questa sede di addentrarci nel mondo dei collezionisti, basti sapere solamente che alcune versioni speciali e limitate costano migliaia di euro. Per chi vuole semplicemente giocare con la piattaforma i prezzi sono quelli sopra esposti, naturalmente variano in alto o in basso a seconda della dimensione dell’hard disk presente nella console.