Non è semplice oggi stabilire quale sia la console con la miglior grafica di tutte. Ognuna primeggia in alcune caratteristiche a discapito di altre, così come i prezzi, proporzionali alle performance. Per avere le idee più chiare abbiamo sintetizzato le caratteristiche peculiari delle piattaforme più in voga del momento. In questo modo sarà possibile giudicare personalmente il comparto grafico tenendo in considerazione anche le altre caratteristiche.
PlayStation Classic
• Nome del prodotto: PlayStation Classic
• Codice prodotto: Serie SCPH-1000R
• Uscita video: 720p, 480p
• Uscita audio: PCM lineare
• Ingresso/uscita:
• Porta uscita HDMI
• Porta USB (Micro-B)
• 2 ingressi controller
• Potenza: DC 5 V / 1,0 A
• Potenza massima nominale: 5 W
• Dimensioni esterne: Circa 149 x 33 x 105 mm (larghezza x altezza x profondità) (esclusi i controller)
• Peso Console: circa 170 g
• Controller: circa 140 g
• Temperatura di funzionamento: Da 5 ℃ a 35 ℃
PlayStation 4
• CPU: AMD Jaguar, octa core 1,6 GHz
• GPU: AMD Radeon Liverpool, 18 unità computazionali, 1,84 TFLOPS
• RAM: 8GB GDDR5 unificata, 177 GB/s
• Memora interna: 500 GB / 1 TB
• Dimensioni: 275 × 53 × 305 | 265 × 39 × 288 mm
• Peso: 2,8 | 2,1 kg
• Porte: 2 USB 3.1, AUX, HDMI (supporto HDR10 via update), Ottica
• Connettività: Ethernet, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 2.1 EDR
• Lettore: Blu-ray 6xCAV, DVD 8xCAV
• Consumi: massimo 250 W
PlayStation 4 Pro
• CPU: AMD Jaguar, octa core 2,1 GHz
• GPU: AMD Radeon based graphics engine, 36 unità computazionali, 4,20 TFLOPS
• RAM: 8GB GDDR5 unificata + 1 GB DDR3, 218 GB/s
• Memora interna: 1 TB
• Dimensioni: 295 × 55 × 327 mm
• Peso: 3,3 kg
• Porte: 3 USB 3.1, AUX, HDMI (supporto 4K/HDR10), Ottica
• Connettività: Ethernet, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0
• Lettore: Blu-ray 6xCAV (no 4K), DVD 8xCAV
• Consumi: massimo 310W
PlayStation 4 Slim
• CPU: AMD Jaguar, octa core 1,6 GHz
• GPU: AMD Radeon Liverpool, 18 unità computazionali, 1,84 TFLOPS
• RAM: 8GB GDDR5 unificata, 177 GB/s
• Memoria interna: 500 GB / 1 TB
• Dimensioni: 265 × 39 × 288 mm
• Peso: 2,1 kg
• Porte: 2 USB 3.1, AUX, HDMI (supporto HDR10 via update)
• Connettività: Ethernet, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0
• Lettore: Blu-ray 6xCAV, DVD 8xCAV
• Consumi: massimo 165 W
PlayStation 5
• CPU: 8 x Zen2 core a 3,5 GHz, 7nm
• GPU: Custom RDNA 2 a 10,28 TFLOPS, 36 CUs a 2,23 GHz, Ray-Tracing hardware
• Risoluzione: fino a 8K
• RAM: 16 GB GDDR6, 256-bit
• Larghezza della banda di memoria: 448 GB/s
• Memoria interna: Custom SSD da 825 GB
• Velocità IO: 5,5 GB/s (Raw), 8-9 GB/s (Compressi)
• Espansione di memoria: slot aggiuntivo NVMe SSD
• Memoria esterna: supporto a memorie USB
• Drive Ottico: 4K UHD Blu-ray
• Retrocompatibilità: PS4 e PlayStation VR
• Audio: unità custom integrata nella CPU per Audio 3D
• Controller: tecnologia tattile, pulsanti dorsali R2 e L2 adattivi
Xbox One
• CPU: AMD Jaguar octa core 1.75 GHz
• GPU: AMD Radeon based a 853 MHz, 12 unità computazionali, 1,4 TFLOPS
• RAM: 8 GB DDR3, banda ESRAM pari a 204 GB/s
• Memoria interna: 500 GB / 1 TB, 5.400 rpm
• Dimensioni: 333 x 274 x 79 mm
• Peso: 3,5 kg
• Porte: HDMI, ottica, 3 x USB SS 3.0, Blaster IR
• Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n dual-band 2,4 & 5 GHz, Wi-Fi Direct, Bluetooth, Ethernet
• Lettore: Blu-ray 4K / DVD
• Consumi: intorno ai 120 W
Xbox One S
• CPU: AMD Jaguar octa core 1.75 GHz
• GPU: AMD Radeon based a 914 MHz, 12 unità computazionali, 1,4 TFLOPS
• RAM: 8 GB DDR3, banda ESRAM pari a 219 GB/s
• Memoria interna: 500 GB / 1 TB / 2 TB, 5.400 rpm
• Dimensioni: 295 x 230 x 64 mm
• Peso: 2,9 kg
• Porte: HDMI, ottica, 3 x USB SS 3.0, Blaster IR
• Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n dual-band 2,4 & 5 GHz, Wi-Fi Direct, Bluetooth, Ethernet
• Lettore: Blu-ray 4K / DVD
• Consumi: intorno ai 120 W
Xbox One Digital
• CPU: AMD Jaguar octa core 1.75 GHz
• GPU: AMD Radeon based a 914 MHz, 12 unità computazionali, 1,4 TFLOPS
• RAM: 8 GB DDR3, banda ESRAM pari a 219 GB/s
• Memoria interna: 1 TB 5.400 rpm
• Drive ottico: no
• Dimensioni: 295 x 230 x 64 mm
• Uscite: HDMI, ottica, 3 x USB SS 3.0, Blaster IR
• Peso: 2,9 kg circa
Xbox One X
• CPU: Custom Zen 2 octa-core a 3,8 GHz (3,66 GHz w/ SMT), 7 nm
• GPU: Custom RDNA 2 12 TFLOPS, 52 CUs a 1,825 GHz, Ray Tracing, Variable Rate Shading
• RAM: 16 GB GDDR6, 320 mb bus
• Larghezza della banda di memoria: 10 GB a 560 GB/s, 6 GB a 336 GB/s
• Memoria interna: SSD Custom 1 TB NVME
• Espansione di memoria: fino a 1 TB
• Memoria esterna: supporto ad HDD USB 3.2
• Flusso I/O: 2,4 GB/s (Raw), 4,8 GB/s (file compressi, hardware custom per la decompressione)
• Drive ottico: 4K UHD Blu-Ray
• Performance: 4K @ 60 fps, fino a 120 fps
• Peso: 4,45 kg
• Dimensioni: 15,1 x 15,1 x 30,1 cm
• Porte: HDMI 2.1 output, 3 x USB 3.02, Ethernet, alimentazione, Slot per la memoria
Nintendo Switch
• Schermo: 6,2″ IPS LCD HD, 1.280 x 720 pixel, multi-point touchscreen (fino a 10)
• Processore: NVIDIA Tegra ODNX02-A2
• CPU: ARM Cortex-A57 quad core 2GHz 64-bit, L2 cache (2 MB)
• GPU: NVIDIA 256 CUDA core da 1 GHz, architettura Maxwell
• TFLOPS: FP32 picco a 0,512 TFLOPS, FP16 picco a 1.024 TFLOPS
• RAM: 4 GB, due moduli Samsung da 2 GB LPDDR4, bandwidth 25,6 GB/s
• Memoria interna: 32 GB, transfer-rate fino a 400 MB/s, espandibile tramite microSD
• Batteria: 4.310 mAh
• Dimensioni: 102 mm x 239 mm x 13,9 mm (con Joy-Con)
• Peso: 297 g (corpo tablet), 398 g (con Joy-Con inseriti)
• Connettività: USB Type-C, jack audio, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooh 4.1, LAN (richiede adattatore supplementare)
• Lettore: schede proprietarie
• Speaker: Stereo, 48 kHz, 16-bit, 7.1 canali
• Audio Output: massimo 192 kHz, 24-bit, 7.1 canali
• Temperature: 25° – 40° circa (modalità tablet)
Nintendo Switch Lite
• Schermo: 5,5″ LC HD (1.280 x 720 pixel), touch screen capacitivo
• Processore: SoC NVIDIA Tegra
• Memoria interna: 32 GB (6,2 GB occupati dal sistema operativo) espandibile
• Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.1, NFC
• Sensori: accelerometro, giroscopio
• Batteria: 3.570 mAh non removibile
• Dimensioni: 208 x 91 x 13,9 mm (28,4 mm di spessore dalla cima delle levette analogiche ai pulsanti ZL/ZR)
• Peso: 275 g
• Porte: USB Type-C, jack audio 3,5 mm, microSD
Nintendo Wii U
• CPU: IBM tri-core, 1,23 GHz (circa)
• GPU: AMD Radeon-based modificata da Nintendo
• RAM: 2 GB, 1 GB utilizzato per i giochi
• Memoria interna: 8 GB (32 versione Deluxe), supporto a memorie esterne USB
• Dimensioni:267 x 172 x 46 mm (corpo Console)
• Peso: 1,6 kg + 0,5 kg Wii U GamePad
• Porte: 4 x USB 2.0, AV Multi Out, HDMI, Composite, Component
• Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n, Ethernet
• Lettore: ottico proprietario, compatibile dischi Wii/Wii U
• Consumi: circa 34 W
Nintendo Classic Mini NES
• SoC: Allwinner R16 (4x Cortex A7, Mali400MP2 GPU)
• RAM: SKHynix (256 MB DDR3)
• Archiviazione: Spansion 512 MB SLC NAND flash, TSOP48
• Altro: PMU (Power Management Unit) AXP223
• Dimensioni: 115 x 100 x 43 mm
• Peso: 174 g
Nintendo Classic Mini SNES
• SoC: Allwinner R16 (4x Cortex A7, Mali400MP2 GPU)
• RAM: SKHynix (256 MB DDR3)
• Archiviazione: Spansion 512 MB SLC NAND flash, TSOP48
• Altro: PMU (Power Management Unit) AXP223
Conclusioni
Da quello che si può notare, le ultime due retro console non possono certo rivaleggiare per quel che riguarda il comparto grafico con gli altri colossi menzionati in precedenza. Tutto dipende dalle aspettative di ognuno, perché non tutti i giocatori hanno gli stessi desideri.
Ovviamente chi ama il gioco realistico non può apprezzare i titoli arcade e viceversa. Da un certo punto di vista coloro che sono amanti del massimo dettaglio e del realismo vivono in maniera più ansiogena, nel senso che devono badare che le proprie piattaforme siano compatibili con gli ultimissimi titoli usciti sul mercato.
Gli sviluppatori fanno a gara per proporre un realismo impressionante, tuttavia ci vogliono delle macchine adatte per riuscire a supportarlo.
Abbiamo elencato i componenti interni di ciascuna, in maniera da lasciare il giudizio al giocatore stesso, che saprà sicuramente decifrare tutte le sigle che abbiamo citato. È solamente questione di gusti personali e non esiste una piattaforma migliore delle altre, sono semplicemente più adatte a un certo tipo di gaming piuttosto che un altro.
Abbiamo accennato anche alla piattaforma che dovrebbe uscire a momenti ma che ancora non si trova sul mercato, la PlayStation 5, che promette un realismo e una grafica mai avuti sino ad oggi. Staremo a vedere, quello che è certo è che l’orientamento punta in questa direzione: massimo realismo per immergersi completamente nell’atmosfera fantasy dei giochi più belli.
Il futuro della grafica sulle console
La PS5 avrà la migliore grafica mai vista su una console. In occasione dell’ultimo Sega-nama Broadcast, Toshihiro Nagoshi, il direttore artistico del gioco Yakuza, ha fornito alcune nuove informazioni sul prossimo episodio della serie.
Ne ha approfittato anche per parlare della PS5 di cui sa molto di più di quello che i leak ci hanno già permesso di scoprire. Al rilascio di una nuova generazione di console, la grafica offerta è ogni volta più impressionante. La PS5 spingerà ulteriormente i limiti grazie alla sua potenza di elaborazione che offrirà un margine sostanziale agli sviluppatori.
Questo è quanto afferma Toshihiro Nagoshi nel suo discorso all’ultimo Sega-nama Broadcast dove ha fatto il punto sul prossimo gioco della Yakuza.
Chiunque consulti regolarmente siti di notizie di videogiochi, i loro commenti, così come i social network, potrebbe ritenere di avere una buona idea di ciò che i giocatori vogliono quando si tratta di nuove console.
Grafica per gaming hardcore
Tuttavia, i giocatori hardcore non sono necessariamente rappresentativi dei giocatori nel loro insieme. Per saperne di più su ciò che i giocatori vogliono veramente da PlayStation 5 e Xbox Series X, è stato recentemente condotto un sondaggio europeo su questo argomento.
Per i giocatori europei, “una grafica migliore” rimane la cosa più importante che PS5 e Xbox Series X avranno da offrire.
Il sito GamesIndustry ha appena riportato i risultati dell’ultimo sondaggio GameTrack condotto congiuntamente da ISFE e Ipsos MORI. Quest’ultimo si è concentrato sulle aspettative dei consumatori di videogiochi nei confronti delle console di nuova generazione.