La console Wii è stata presentata alla stampa nel 2005 e rimane stabilmente tra le 10 piattaforme da gioco più vendute di tutti i tempi. Quelle che l’hanno preceduta sono ben lontane da eguagliare l’attuale record di quasi 102 milioni di unità che sono nelle case dei gamers di tutto il mondo. Nintendo ha realizzato tantissime console, ma probabilmente Wii è la migliore di tutte.
Console Wii, la più venduta della settima generazione
Il nome Wii letteralmente non significa nulla, ma ricorda la pronuncia inglese del pronome WE, che significa noi. Questo a sottolineare che la piattaforma è adatta a tutti, perfetta per giocare in famiglia e con gli amici. Il Wii, che a livello grammaticale andrebbe chiamato al maschile in quanto neutro, è uscito subito dopo il Nintendo Game Cube, moltiplicando per quattro il numero di unità vendute e grazie ad alcune innovazioni vincenti.
La cosa che ha stupito maggiormente gli utenti sono stati i dispositivi di controllo, veramente numerosi e uno più innovativo dell’altro. Stiamo parlando di Wiimote, Nunchuck, Wii Zapper, Wii Motion e molti altri.
In Italia basta parlare di telecomando per capire subito a quale console e ci si riferisca. Nell’ambito della settima generazione di console per videogiochi iniziata col Nintendo DS, il Wii ha dovuto rivaleggiare con Microsoft e Sony e i suoi pezzi da 90 PlayStation 3 e Xbox 360. Nonostante questo si è si è piazzato al primo posto, grazie al prezzo contenuto e ai giochi di grande successo inclusi nella confezione.
Il Wii Sports ha venduto circa 84 milioni di pezzi, un numero davvero impressionante che l’ha fatto balzare al primo posto sbaragliando le concorrenti. La console Xbox 360 ha venduto 86 milioni di unità mentre la PS3 87 milioni. Nella confezione delle prime console Wii c’era un cavo AV composito, il controller Wii Remote, il Nunchuck con sensore, lo stand per posizionarla in verticale e naturalmente due batterie stilo per far funzionare il mitico telecomando. Uno dei motivi del trionfo della piattaforma è stata la retro compatibilità con il predecessore Game Cube.
Il Wiimote di quest’anno
La caratteristica peculiare che ha decretato il successo del Wii è stato il controller senza fili, altrimenti detto Wiimote. Il nome deriva dalla contrazione delle due parole Wii e Remote ed in italiano è semplicemente chiamato telecomando. In effetti la forma è praticamente identica ad un telecomando e interagisce nello spazio tridimensionale grazie ad un accelerometro montato all’interno.
Mediante un sistema ad infrarossi posizionato sull’estremità superiore comunica con la barra sensore che deve essere connessa alla console permettendo l’utilizzo quando viene puntato verso di essa. Ovviamente la barra sensore va messa accanto alla TV.
Questo controller senza fili ha fatto la storia ed è tuttora usato sulle console Wii di ultima uscita. In esso è integrata una precisione eccezionale grazie a un dispositivo di movimento che comunica in wireless con la barra sensore. In ogni confezione della console Wii si trova il telecomando, ribattezzato Wii Plus ed in alcune console in bundle con giochi particolari ve ne sono più di uno.
Le colorazioni sono rosa, bianca, azzurra o nera. Il Wii Plus funziona con due batterie AA incluse e quest’anno e rimpiazza quello originale connesso con l’accessorio Wii Motion Plus, usando tecnologie più recenti di entrambi. Nulla vieta di usare il controller tradizionale che funziona anche con videogiochi per NES, Nintendo 64 e Super Nintendo.
Il gamepad si collega al telecomando Wii mediante un cavo, e il telecomando comunica con la console senza fili. Il controller tradizionale si collega ad esso con un cavo e viene usato principalmente per i giochi della Virtual Console che si possono scaricare dal canale ufficiale Wii Shop, ma non solo. Infatti funzionano anche con alcuni dischi retro compatibili, il cui elenco si trova nella confezione stessa del titolo.
Controller e accessori recenti
Quest’anno Nintendo ha migliorato i controller tradizionali della console Wii. Oltre a quello del quale abbiamo parlato nel paragrafo precedente c’è il tradizionale, caratterizzato dai classici punti di pesa su entrambi i lati. Quello nuovo ha i pulsanti destro e sinistro posti sopra a quelli anteriori destro e sinistro, per una maggiore comodità d’uso.
Gli stick analogici sono più distanti e il cavo che lo collega al telecomando si connette frontalmente.
I pulsanti sono più ergonomici e chi desidera un’esperienza di gioco tradizionale non può che scegliere questo nuovissimo tradizionale joypad per rimanere ore e ore davanti al video senza stancarsi le mani. La Wii Balance Board è stata migliorata e grazie ad essa ci si può sperimentare con giochi di sport, danza e stretching. Mediante la pressione dei piedi, la pedana reagisce con il gioco in esecuzione ed è veramente divertente, oltre che salutare, immergersi nei movimenti o nella danza sul video.
Il nuovissimo accessorio Wii Speak è disponibile separatamente oppure nelle confezioni con il gioco Animal Crossing: Let’s go to the city. Bisogna metterlo sopra la barra sensore perché riceva le conversazioni che si svolgono nella stanza in maniera da poter giocare tutti insieme e chiacchierare in allegria. Attenzione, perché adesso non è più possibile scaricarlo o trasferirlo da Wii a Wii U e non è più compatibile con Wii mini.
Il cavo per collegare e la console Wii alla televisione è naturalmente presente nella confezione, ma se ne può acquistare un altro ancora più performante. In un cavo AV Component vi sono cinque connettori, due per l’audio stereo e tre per il video. Naturalmente bisogna che la televisione abbia queste prese di collegamento e inoltre non è compatibile con la console Wii mini.
Nunchuck e prezzi attuali
Il Nunchuck è un accessorio che va usato insieme al telecomando della console Wii che espande il sistema per i giochi che sono compatibili. Collegandolo al Wiimote si possono usare pulsanti extra e un jack analogico. Anche nel Nunchuck c’è un sensore di movimento che, usato insieme al telecomando, permette di vivere un’esperienza di gioco assolutamente realistica. In tutte le console Wii è presente, ma se ne possono acquistare altri per giocare in compagnia.
Di accessori per la console Wii quest’anno ce ne sono veramente tanti, come il Wii Zapper, venduto in bundle con Link’s Crossbown Training, oppure il volante, detto anche Wii Wheel nel quale va inserito il telecomando Wii per giocare a Mario Kart Wii e molti altri titoli di guida.
Chiudiamo questo lungo elenco con il Wii Motion Plus, che quest’anno è stato ulteriormente migliorato. L’accuratezza e la precisione funzionano perfettamente con l’orientamento del braccio del giocatore ed il livello di precisione è impressionante.
Il nuovo telecomando Wii Plus quest’anno ha sostituito il telecomando Wii connesso con l’accessorio Wii Motion Plus, sebbene si possano continuare ad usare entrambi. Dopo questa lunga carrellata di Italia accessori della console Wii di quest’anno è arrivato il momento di avere qualche preventivo.
L’ultima console Wii appena uscita è il Wii U, che ha un prezzo variabile da 250 a 280 euro, con un paio di giochi inclusi. Il prezzo aumenta fino a 380 euro se i giochi sono Super Mario Maker e Amiibo Mario Premium Pack. Dopo il Wii U è uscito il Nintendo Switch, oggetto di ampie discussioni in questo sito.
Ma rimaniamo al prezzo della prima console Wii, ancora in vendita con grande successo. L’articolo originale con Wii Sports incluso si trova da 312 a 389 euro. Naturalmente i prezzi lievitano parecchio con le edizioni limitate, per esempio la console bianca uscita esclusivamente nel Regno Unito e in bundle con Wii Sports e Wii Party costa quasi 900 euro.