L’azienda giapponese Nintendo è stata fondata nel 1889 e nel corso degli anni si è adeguata alla tecnologia. Dopo aver iniziato con giochi di carte meccanici è passata a quelli elettronici facendo la storia con la prima console da gioco casalinga. Da allora è passata tanta acqua sotto i ponti, per meglio dire tecnologia nei circuiti della sede della major nipponica. In questo articolo ci concentreremo in particolar modo su quale sia la console portatile Nintendo migliore che sia stata prodotta dagli inizi ad oggi, con caratteristiche e prezzi.
Console portatile Nintendo story
Per avere un’idea dei migliori articoli in circolazione, è bene fare una rapida panoramica su tutti i tipi di console portatile Nintendo. L’azienda ha prodotto anche console casalinghe, ovvero da collegare alla televisione. La più famosa di tutte è stata il NES e soprattutto il suo successore SNES. Che dire poi del Nintendo 64 col suo famoso tricorno prodotto nel 1996, seguito dal Nintendo GameCube? Poi è stata la volta della Wii con l’innovativo telecomando e della sorella portatile Wii U.
Ma il settore nel quale Nintendo ha prodotto più articoli è proprio quello delle console portatili. I primi apparecchi sono entrati in commercio nel 1980 ed erano costituiti da giochi elettronici portatili appartenenti alla seconda generazione di console. Stiamo parlando della serie Game e Watch, inventata da Gunpei Yokoi, l’ideatore della croce direzionale e del prodotto che ha spopolato nel mondo: il Game Boy.
Attualmente i giochi elettronici Game e Watch sono entrati a far parte delle retro console e dunque fanno gola ai collezionisti.
Il primo modello uscito, originale nella sua scatola nuovo e mai aperto vale più di 4.000 euro. Alcune versioni di console portatile Nintendo Game e Watch erano vendute con giochi proprietari oppure adattamenti di famosi titoli del NES come Super Mario Bros o The Legend of Zelda.
I titoli più interessanti sono stati implementati anche nelle successive versioni delle piattaforme di gioco, come il Game Boy, entrato sul mercato europeo nel 1990. I Game e Watch sono stati in produzione fino al 1991 ed hanno venduto più di 43 milioni di unità, a differenza del mitico successore che ne ha vendute ben 118 milioni. La console portatile Nintendo Game Boy è entrata nella storia, sebbene sia stata ufficialmente dismessa dal mercato nel 2003.
Arriva il Game Boy
La console portatile Nintendo che ha avuto più successo sino adesso è proprio il Game Boy, sebbene l’ultimissima uscita sia destinata a battere ogni record di vendita. Il successo della piccola piattaforma è stato favorito dal gioco Tetris, che non ha bisogno di presentazioni. Il titolo di maggiore successo però è stato Pokemon rosso e blu, che ha venduto più di 31 milioni di unità.
La console Game Boy è stata venduta in numerose versioni e si trova tuttora fuori dall’ambito del collezionismo. I prezzi salgono vertiginosamente però se si tratta di una versione nuova, mai aperta, originale e con il gioco Tetris incluso. In questo caso un appassionato è disposto a spendere 3.000 euro.
Una retro console Nintendo di recente produzione identica a quella degli anni ’90 è in vendita ad un prezzo medio di 70 euro, ma attenzione alle imitazioni: sono moltissime le aziende del Sol Levante che spacciano patacche identiche al Game Boy!
La prima console portatile Nintendo Game Boy, nelle sue numerose versioni, è stata tolta dal mercato nel 2003, sostituita dal Game Boy Pocket, che ha venduto 133 milioni di unità. Il design rispetto al precedente è quasi uguale, ma la tecnologia è stata rimodernata e potenziata.
La vendita di questa seconda console portatile Nintendo è durata dal 1997 al 2001. Il Game Boy Color è uscito nel 1998 ed è stato dismesso nel 2003, ma non ha avuto lo stesso successo dei precedenti perché ha venduto 49 milioni di unità.
Nintendo DS e 3DS
La console portatile Nintendo Game Boy Advance del 1998 ha avuto un discreto successo con quasi 82 milioni di pezzi venduti nelle numerose varianti. Nel 2003 la major nipponica ha messo in vendita la console portatile Nintendo Game Boy Advance DS, con quasi 95 milioni di unità vendute.
Nonostante sia stata dismessa nel 2008 si trova tuttora in vendita ad un prezzo medio di 300 euro, purché nuova e originale. Ma è stato nel 2005 che l’azienda ha fatto il botto con la console portatile Nintendo DS, dall’innovativo doppio schermo e il numero di pezzi venduti che la decretata vincitrice assoluta delle console portatili più vendute di sempre: quasi 155 milioni di unità.
Il Nintendo DS ha due schermi LCD, di cui uno tattile. Grazie alla connessione Wi-Fi e ai servizi on-line di gaming, il successo è stato planetario e come numero di vendite si trova seconda solamente console domestica PlayStation 2.
Le versioni che si sono susseguite sono state parecchie e, nonostante sia stata ufficialmente dismessa nel 2009, è ancora in vendita nuova nella versione Lite a un prezzo medio di 160 euro. La console portatile Nintendo 3DS ha aperto la strada all’ottava generazione nel 2011. La sua particolarità vincente è la possibilità di vedere sullo schermo superiore film giochi e immagini in 3D senza bisogno di occhiali.
Nel 2012 e uscita la versione XL, con gli schermi più grandi: quello superiore di 4,88 pollice quello inferiore di 4,18 pollici. L’autonomia della batteria della prima versione è di circa quattro ore mentre quella della Nintendo 3DS XL dura circa sei ore.
Console portatile Nintendo Switch
Dopo diverse versioni rivedute e corrette del Nintendo DS, è arrivata finalmente la prima console portatile Nintendo Switch. Nel 2019 è uscita l’ultimissima creatura attualmente in commercio, il Nintendo Switch Lite, messo in vendita per affiancare la sorella maggiore che ha battuto ogni record d’incasso.
L’ultima console Nintendo super portatile si trova in vendita a un prezzo medio di 220 euro ed è caratterizzata dal servizio on-line che funziona tramite abbonamento e raduna milioni di gamers di tutto il mondo.
Chi non ha mai sentito parlare della rivoluzionaria console Nintendo Switch? Uscita nel 2017 è stata la prima console ibrida di grande successo. Si può usare sia con la televisione che in movimento, grazie agli innovativi controller Joy-Con che si possono togliere e mettere. La console portatile Nintendo Switch viene messa in questa modalità collegandoli ai lati. Il prezzo medio è di 280 euro.
Quale console portatile Nintendo comprare? Dipende dalle proprie esigenze e disponibilità economiche. Per farsi un’idea conviene andare nel sito ufficiale Nintendo e consultare caratteristiche e prezzi di tutti gli articoli proposti.