La console del tavolo Xbox 360 è stata in vendita dal 2005 al 2016. Ha avuto un discreto successo, con quasi 86 milioni di unità distribuite nel mondo e fa parte della settima generazione, dominata dalla PlayStation 3 e dalla regina di quei tempi, la console Nintendo Wii. Quest’ultima ha venduto quasi 102 milioni di unità, mentre la PlayStation 3 ne ha fatturati 87 milioni. Di Xbox 360 ne sono usciti vari modelli e si trovano tuttora in vendita, certamente a prezzi ribassati rispetto al 2005, dato che in seguito è uscita Xbox One.
Settima generazione di console e versioni di Xbox 360
La settima generazione di console è iniziata nel 2004 con il Nintendo DS ed è stata caratterizzata dalla parità di vendite delle due rivali di sempre Microsoft e Sony. Quasi tutti i giochi sono usciti sia per l’una che per l’altra e il titolo di maggior successo delle Xbox 360 è stato Kinect Adventures. La console Wii è un discorso a sé stante, non per nulla è stata la dominatrice del mercato ed è tuttora molto ricercata. Le innovazioni che ha portato alla settima generazione sono state tantissime, ma condivide con le altre parecchie caratteristiche.
Tutte le piattaforme sono state progettate con una maggiore risoluzione grafica e servizi on-line sempre più consolidati, per giocare in multiplayer e scaricare nuovi contenuti.
Inizialmente Xbox 360 è uscita in quattro versioni a prezzi differenti. La versione di base Arcade costa circa 200 euro, quella chiamata Core, 210, la versione Premium 400 e quella Elite 250 euro. Prezzi popolari, contrariamente alla PS3, che ha stentato ad affermarsi nel mercato per il costo elevatissimo delle prime piattaforme: la versione da 60 GB Premium superava i 600 euro. I prezzi popolari della console Wii hanno contribuito notevolmente a farle ottenere il palmares di più venduta della settima generazione. Appena è uscita il prezzo non arrivava a 200 euro, con il gioco Wii Sports incluso.
Nella confezione della Xbox 360 di base troviamo un controller wireless, un cavo RCA stereo, uno video composito e una memory card da 256 MB. La versione Premium ha in aggiunta un hard disk da 60 GB, cuffie e microfono, un cavo Ethernet e un cavo componente AV. Ha in più anche una porta Toslink, un protocollo di comunicazione audio in fibra ottica. La versione Xbox più accessoriata è l’Elite, che contiene tutto quello che è nella Premium ma ha un hard disk da 120 GB e un cavo HDMI, inoltre la porta RCA e la Toslink sono separate.
Specifiche tecniche di tutti i modelli
Tutte le Xbox 360 hanno un lettore CD DVD e la serie completa di tagli di hard disk interno è da 20, 60, 120, 250, 320 o 500 GB. Le periferiche esterne collegabili, a seconda della versione, sono hard disk fino a un totale massimo di 4 TB, ovvero due da 2 TB. Dal punto di vista tecnologico monta una CPU Xenon a 3,2 GHz con tre core indipendenti e una GPU Xenos con frequenza di aggiornamento di 500 MHz. La memoria RAM è di 512 MB GDDR3 a 700 MHz con sistemi audio e video unificati.
I dischi rigidi interni sono SATA da 2,5 pollici, il DVD rom a doppio strato 12X. Oltre ad hard disk esterni si possono collegare pendrive USB fino a 32 GB per ogni slot.
Non manca la connessione wireless a 2,4 GHz e porte USB 2.0 in numero diverso a seconda delle versioni. Quella di base ne ha tre, la Slim cinque e la Elite quattro. Nella versione Elite non ci sono due porte per Memory stick, presenti invece nelle altre console. Le uscite Scart, Component, S-Video e VGA sono presenti in tutte tranne che nella E, che ha invece una porta jack AV. Quasi tutte le Xbox 360 sono dotate di porta HDMI 2.1, porta AUX e porta USB per collegare Kinect senza usare un alimentatore a parte. Dal punto di vista audio il sistema è Dolby Surround 5.1 o 7.1 a 64 bit con 256 canali.
Controller e giochi retro compatibili
Ogni Xbox 360 supporta il collegamento Wi-Fi ed ha una webcam per rendere perfetta l’esperienza di gioco in multiplayer. Off line si può giocare da uno a quattro giocatori, mentre su Internet, a seconda del gioco, fino a 64 giocatori. I giochi sono retro compatibili con le versioni precedenti, però alcuni devono essere emulati, ovvero hanno bisogno di un supporto fisico. Nel 2007 Microsoft ha dichiarato di non rilasciare più titoli retro compatibili, che ammontano ad un totale di 475.
Il numero di giochi per Xbox 360 è comunque molto ampio ed include il grande successo Halo 3, che ha totalizzato più di 12 milioni di pezzi venduti. Altri giochi storici sono Gears of Wars 2 e Mass Effect, ma quello più venduto è stato Kinect Adventures, con quasi 22 milioni di vendite.
Il tipico controller della Xbox è unico nel suo genere, imitato da tante altre case produttrici e munito di funzione Wi-Fi o cablata. Vi si possono collegare cuffie Wi-Fi e, rispetto ai modelli precedenti, ha dei tasti in più e il pulsante guida Xbox centrale. Si può usare anche con computer Windows e naturalmente ha la vibrazione. I controller senza fili hanno circa 40 ore di autonomia e funzionano con due batterie al litio ricaricabili sulla frequenza di 2,4 GHz.
Il segnale arriva fino ad una distanza di circa 10 metri e la carica in esaurimento viene segnalata da un LED lampeggiante, in modo che si possa continuare a giocare collegando il cavo. Per la migliore esperienza in multiplayer c’è bisogno di inserire il cavo delle cuffie al gamepad, per comunicare in tempo reale con compagni e avversari.
Accessori e servizi on-line
Il parco accessori per Xbox 360 è molto ampio. Forse per fare concorrenza al Wii il telecomando universale è stato presto integrato nella piattaforma. Tramite esso si possono controllare tutte le funzionalità, riprodurre film in streaming o DVD e scegliere dal menu quello che si desidera fare. Un accessorio che ha avuto particolare successo è stato il controller volante e pedali wireless. Si può tenere sulle gambe oppure fissare ad un tavolo per cimentarsi in giochi di corse con un realismo mai visto.
Per le comunicazioni c’è una webcam appositamente studiata per la piattaforma e nella versione Elite sono inclusi auricolari cablati. Cuffie e microfono Wi-Fi sono accessori che si connettono senza fili, alla stessa maniera del controller, ovvero mediante accoppiamento. Alla Xbox 360 si possono collegare anche mouse e tastiera USB, sia Microsoft che di altri produttori. Alla fine degli anni 2000 andavano molto di moda le comunicazioni on-line, dunque anche Microsoft ha messo in commercio il cosiddetto Messenger kit per Xbox 360.
Questo accessorio è formato da una piccola tastiera tradizionale da collegare alla parte bassa del gamepad. La tastiera è molto leggera e retroilluminata ed è dotata di un auricolare che va usato per le cuffie quando è collegata.
L’accessorio che ha fatto più discutere è stato sicuramente il Kinect, tanto esaltato agli inizi e dismesso poco tempo dopo in bundle a causa del costo eccessivo. Xbox 360 con Kinect aveva un prezzo stratosferico, pertanto Microsoft ha deciso di venderlo individualmente. Si trova ancora on-line, ad un costo piuttosto contenuto ed ha la caratteristica di poter registrare i movimenti del corpo senza che il giocatore debba tenere niente in mano, a differenza del PlayStation Move.
Concludiamo questo breve excursus nella storia delle console Xbox 360 accennando ai servizi Internet. Xbox Live è disponibile per tutti i possessori della piattaforma di gioco per giocare in multiplayer attraverso la rete. Il servizio è a pagamento ed è gettonatissimo, considerando il boom che sta avendo negli ultimi anni la diffusione di contenuti digitali.