Quale console sia migliore tra Xbox o Play Station è impossibile stabilirlo. Ciascuna ha delle potenzialità che mancano all’altra, dunque la scelta dipende dalle esigenze dei giocatori. Le due piattaforme più potenti del mondo hanno anche tante similitudini e sono prodotte in numerose versioni. Analizziamo pro e contro di ogni singolo aspetto e lasciamo a voi la scelta tra Microsoft o Sony.
Connettività: meglio Xbox o Play Station?
Senza stare a fare la storia delle due console, già peraltro ampiamente discussa su molti articoli di questo sito, prendiamo in considerazione solamente le ultime due uscite, con qualche excursus nelle versioni più interessanti. L’ultima di casa Sony è la Play Station 4, disponibile in due versioni, Standard e Pro: la prima produce HDR e la seconda, ovviamente più costosa, 4K.
Xbox One è disponibile in versione S, predisposta per HDR 4K e Pro. Xbox One Pro costa parecchi soldi perché ha il formato nativo HDR 4K in grado di riprodurre 60 frames al secondo. Questa prima distinzione non è affatto banale, perché a seconda del tuo televisore dovrai scegliere una piuttosto che l’altra in modo da goderti al massimo le potenzialità dei giochi.
Se hai una TV 1080p puoi optare per le più economiche Xbox o Play Station, in versione Slim la prima e S la seconda.
Per quel che riguarda la connettività c’è una grossa differenza tra Xbox o Play Station. Il disco rigido interno della Play Station 4 si può aggiornare, mentre quello della Xbox One no. Tuttavia ad entrambe si possono collegare hard disk esterni. Per quel che riguarda le porte sono maggiori nella Xbox One: sia la versione X che la versione S hanno due USB 3.0, uscita audio ottica, porta Ethernet, due porte HDMI, una porta per il decoder, una per collegarlo alla televisione e la porta a infrarossi.
Naturalmente sia Xbox che Play Station supportano la connessione Internet Gigabit Ethernet e Wi-Fi 802,11. Per quel che riguarda i comandi vocali, Xbox One ha annunciato l’assistente vocale Alexa di Amazon, alternativa assai più interessante del Kinect. Le ultime versioni di console non hanno neanche più la porta per questo accessorio, pertanto se desideri usufruirne devi procurarti un adattatore.
Design e hardware di Xbox e Play Station
Analizziamo adesso il design e l’equipaggiamento hardware di Xbox e Play Station. Come abbiamo già detto sono disponibili in varie versioni: Play Station Slim, Play Station Pro, Xbox One S e Xbox One X. Il design della Xbox One S è decisamente il migliore della serie Microsoft, perché il peso è molto ridotto e l’alimentatore è stato messo all’interno.
Questa versione ha un lettore Blu-ray 4K e può convertire i giochi 1080p in 4K, ovviamente se la televisione li supporta. Xbox One X pesa un po’ di più, ma è assai più potente e supporta giochi 4K nativi.
Sono in molti a sostenere che Xbox One X sia più potente di Play Station 4 Pro, ma tutte e due hanno elevato all’ennesima potenza le funzionalità delle precedenti Xbox 360 e PS3.
Entrambi i sistemi hanno 8 GB di RAM, però il tipo di memoria è diverso. Play Station usa GDDR5 in tutte le versioni e Xbox DDR3. La differenza di velocità è notevole ed è tutto a vantaggio di Sony. Inoltre la memoria viene usata in maniera diversa per il sistema operativo piuttosto che per i giochi.
Ad esempio la Play Station 4 usa circa 4 GB di RAM per il sistema operativo mentre i rimanenti per i giochi. Il salto di qualità Microsoft lo fa con la sua piattaforma più potente Xbox One X, che ha 12 GB di memoria RAM, il che significa che per i titoli in 4K gli sviluppatori possono usare circa 10 GB di memoria.
Grafica: meglio Xbox?
Dovendo scegliere tra Xbox o Play Station probabilmente la migliore è Xbox One versione X. Rispetto a Play Station 4 Pro ha una risoluzione migliore, sebbene nei titoli in 4K non si differenzino di molto. Naturalmente bisogna vedere le tipologie di giochi, tenendo presente che tra tutte le piattaforme la Xbox One X è quella con maggiori possibilità di configurazione.
Inoltre è possibile attivare la risoluzione dinamica, ovvero decidere arbitrariamente la frequenza dei fotogrammi piuttosto che la nitidezza delle immagini.
Dal punto di vista grafico dunque tra le varie versioni di Xbox o Play Station la vincitrice è Xbox One X da tutti i punti di vista, ma bisogna essere veramente dei puristi del gaming per accorgersene. Ad esempio sulla Play Station 4 girano titoli con risoluzione superiore rispetto alla Xbox, perciò anche in questo caso dipende da quali giochi si usano e da qual è la potenza della propria TV.
Giocando con GTA 5 o FIFA 18 non ci si accorge minimamente della differenza tra una piattaforma e l’altra. Anche con altri games accade lo stesso, tuttavia volendo scendere proprio nel dettaglio delle trame di gioco la nitidezza migliore la offre Microsoft piuttosto che Sony.
Controller e servizi on-line
Tra gli accessori presenti nelle scatole, la Play Station 4 ha un auricolare in più. Entrambe hanno controller, cavo HDMI e, in versioni precedenti, alcune Xbox One avevano la fotocamera Kinect. Alcune piattaforme hanno giochi inclusi ed ovviamente costano più o meno a seconda di quello che comprendono.
Xbox offre due settimane gratuite del servizio Internet Microsoft Xbox Live. Play Station 4 in più ha un cavo micro USB per ricaricare il controller, cosa che manca nella confezione di Xbox One, dal momento che usa batterie già pronte all’uso. Sony regala un abbonamento di 30 giorni a Play Station Plus e l’auricolare in più rispetto a Xbox è di qualità piuttosto scadente.
I controller tradizionali sono entrambi molto comodi, leggeri ed ergonomici: quale sia il migliore dipende esclusivamente dai gusti personali.
Rispetto a PS3 e Xbox 360 sono sicuramente più evoluti e, sia Sony che Microsoft, hanno rilasciato versioni diverse di gamepad, acquistabili a parte. Il DualShock 4 di Sony è uno dei controller più performanti che siano in circolazione e gli ultimi modelli sono stati ulteriormente migliorati, aggiungendo un cavo oltre alla connessione Bluetooth.
Probabilmente questo controller è superiore rispetto a quello della Xbox One, anche perché ha un pacco di batterie ricaricabili a differenza di Xbox One che non le ha. La comodità del joypad è comunque ottima, con le levette analogiche, i tasti e tutto ciò a cui ci hanno da sempre abituato le console firmate Microsoft.
Prezzi
Eccoci finalmente a parlare della questione prezzo. Se i giocatori professionisti non badano a spese e vogliono assolutamente il top, non hanno bisogno di tante indicazioni perché sono esperti e sanno leggere le caratteristiche delle console. Potranno scegliere quella che meglio si confà alle loro esigenze per vincere i tornei internazionali.
Per la maggior parte degli utenti, invece, il prezzo è importante, ma è anche vero che con Xbox o Play Station è proporzionale alle funzionalità offerte.
Risparmiando all’inizio si otterrà un oggetto limitato, mentre un investimento maggiore sarà più proficuo con l’andare del tempo. I prezzi cambiano con grande frequenza, anche perché si tratta di articoli che provengono dall’estero e sono venduti su Internet in tutte le nazioni del mondo.
Attenzione a non cercare di risparmiare troppo acquistando in paesi misconosciuti, perché si rischia di incappare nelle classiche truffe. Detto questo vediamo i prezzi medi che hanno ultimamente le console Xbox e Play Station. Play Station 4 Slim: 229 euro, Play Station 4 Pro 279 euro, Xbox One S 199 euro, Xbox One X 349 euro.